Il Ritorno di Ash nell’Anime Pokémon: Come Dovrà Succeedere per Stupirci di Nuovo
L’anime Pokémon, che ha visto protagonista Ash Ketchum, è giunto al termine quasi due anni fa, e il pubblico continua a interrogarsi sulla possibilità di un suo ritorno. Qualora Ash dovesse riapparire, sarebbe necessario includere un aspetto fondamentale: il suo invecchiamento.
Pokémon Horizons ha ottenuto un buon successo ed è riuscito a trovare una sua identità, presentandosi come una serie più orientata alla narrazione rispetto all’originale. I nuovi protagonisti, Liko e Roy, si sono dimostrati sufficientemente forti da sostenere le vicende senza necessità di richiamare Ash, mentre il pubblico può ancora apprezzare Pikachu attraverso il Capitano Pikachu. Nonostante ciò, molti fan accoglierebbero con entusiasmo il ritorno di Ash, sebbene la sua presenza potrebbe mettere in ombra le nuove figure principali.
ash deve necessariamente invecchiare al suo ritorno
l’aspetto di ash deve riflettere la sua esperienza
Il desiderio di un Ash Ketchum più maturo è un’idea condivisa da molti nel fandom; numerosi sostenitori speravano che il suo ultimo episodio mostrasse un Ash invecchiato, ancora impegnato nell’allenamento. Purtroppo, ciò non è avvenuto. Il rifiuto della serie di far invecchiare Ash è dovuto alla paura di renderlo meno identificabile per il pubblico giovane, ma questa paura appare infondata; altre serie anime come Naruto e Dragon Ball hanno costantemente aggiornato i loro protagonisti invecchiando, aumentando di conseguenza la loro popolarità. Quando il pubblico pensa a Goku, evoca la sua forma adulta, non quella infantile.
Da oltre 25 anni, Ash si presenta come un bambino di dieci anni. Già prima dell’annuncio della sua partenza, i fan avevano espresso il desiderio di un cambiamento. Se Ash dovesse comparire in Horizons o in un altro progetto anime futuro, questa necessità non cambierebbe. Dopo un’assenza prolungata, sarebbe deludente rivederlo identico a come era anni fa. Per riflettere il tempo trascorso, Ash dovrebbe essere invecchiato e ridefinito per eventuali nuove apparizioni.
Pokémon non ha esitato ad aggiornare il suo alter ego nei giochi, Red, facendolo apparire come adulto in diverse occasioni, ad esempio in Gold e Silver. Se Red può invecchiare, lo stesso dovrebbe valere per Ash.
ash può avere qualsiasi età, purché sia più grande
ash non deve necessariamente essere un adulto al suo ritorno
Sebbene molti fan desiderino che Ash raggiunga l’età adulta, non è indispensabile. Ash potrebbe anche crescere di due anni e mostrando comunque differenze significative rispetto al suo sé attuale di dieci anni. Non vi è nulla di male nel farlo arrivare all’età di Brock all’inizio della serie, circa 15 anni, dato che cinque anni di crescita sarebbero sufficienti a dimostrare che Ash è maturato durante il suo tempo lontano dalla scena.
Purtroppo, questo sentimento sembra non essere condiviso dai produttori, i quali hanno indicato che se Ash dovesse tornare, dovrebbe mantenere la sua forma attuale di dieci anni, una decisione frustrante ma non definitiva; i produttori possono (e devono) riconsiderare la loro posizione riguardo all’età di Ash. Dopotutto, se Ash riappare, non sarà più il protagonista principale, quindi la sua necessità di essere strettamente identificabile con il pubblico non è più così pressante.
In sostanza, è necessario dimostrare che Ash ha continuato a crescere e a diventare più forte, anche in assenza di riflettori. Il modo più semplice per farlo è invecchiarlo fisicamente. Questo gli consentirebbe di assumere un ruolo di mentore per Liko e Roy, qualora dovesse comparire in Horizons, oltre ad attirare nuove audience se apparisse in un film. Se Ash deve avere una partecipazione significativa oltre a un semplice cameo, Pokémon deve permettergli di invecchiare.