Il Ritorno dell’Isekai Classico: L’Anime Nostalgico Che Ci Fa Sognare
Il debutto di Promise of Wizard si presenta come un anime dalle atmosfere nostalgiche, richiamando alla mente le esperienze di avventure in mondi alternativi vissute prima della diffusione del genere isekai. Il lavoro potrebbe evocare similitudini con Twelve Kingdoms, pur evitando la tensione che caratterizza il primo episodio di quest’opera classica.
Promise of Wizard: Un Grande Anime Fantasy Con Vibes Nostalgiche Pre-Isekai
Basato sul Gioco di Simulazione Online di Coly; Prodotto da Liden Films
Nonostante le differenze di tono, il pubblico potrebbe riconoscere alcune affinità con Twelve Kingdoms, specialmente quando un mago appare accanto ad Akira nell’ascensore e pronuncia frasi enigmatiche, identificandola come “Saggia” prima di svanire nel nulla. Questo ricorda Keiki, un misterioso individuo nel classico anime, il quale promette fedeltà alla protagonista Yoko prima di condurla via.
In entrambi gli episodi di apertura, emergono riferimenti a fenomeni soprannaturali. Yoko è tormentata da incubi. Sebbene non siano presenti comportamenti inquietanti o così comuni, Akira scopre che la notte attuale presenta molte caratteristiche descritte dalla nonna, le quali preannunciano l’insorgere di “cose strane“. Va anche notato che Akira si trova subito coinvolta in situazioni delicate nel nuovo mondo, che potrebbero facilmente condurre a violenze e alla sua cattura, situazioni che accadono anche a Yoko.
Promise of Wizard Si Discosta dai Tropi Convenzionali del Moderno Isekai
Nonostante l’ascensore rappresenti un elemento tipico degli anime passati, i moderni isekai hanno già integrato aspetti del genere. Un esempio recente è I Got a Cheat Skill in Another World and Became Unrivaled in the Real World, Too, in cui il protagonista transita tra i mondi attraverso la baita del nonno, mentre l’episodio iniziale affronta velocemente alcuni tropi consueti dell’isekai, come il potenziamento in un universo RPG.
Al momento, non ci sono segni che indichino che il nuovo mondo di Akira integri elementi di RPG reali. Alcuni anime, come My Instant Death Ability is Overpowered, presentano elementi simili, ma rapidamente degenerano in giochi mortali. Gli spettatori che conoscono il gioco originale su cui è basato questo anime conoscono già la verità.
Pur non essendo una copiatura di Twelve Kingdoms, Promise of Wizard trasmette sensazioni simili agli anime di un tempo, e per chi è stanco dei soliti tropi isekai, ci si augura che continui così.