Dragon ball a confronto con i grandi anime giapponesi: perché non regge il gioco

Contenuti dell'articolo

la posizione di dragon ball nel panorama delle franchise mediatiche giapponesi

Nonostante la vasta popolarità di Dragon Ball negli Stati Uniti e in tutto il mondo, questa serie creata da Akira Toriyama non occupa il primo posto tra le franchise a maggior incasso provenienti dal Giappone. La sua presenza tra le più grandi è modesta rispetto ad altri titoli, dimostrando come il suo successo commerciale sia inferiore alle aspettative di molti appassionati.

l’impatto della serie anime e dei media correlati su scala globale

una saga che domina l’immaginario occidentale

Dragon Ball si presenta come una delle serie più imponenti nel settore dell’intrattenimento, grazie a un vasto assortimento di prodotti: dall’anime originale, passando per Dragon Ball Z, fino alle recenti produzioni come Dragon Ball Super e Dragon Ball DAIMA. La serie ha contribuito in modo sostanziale alla crescita del franchise, che include anche numerosi videogiochi e film.

Sebbene sia considerata da molti una delle più grandi serie animate di sempre, i dati commerciali mostrano che il suo impatto economico è distante dai vertici mondiali.

differenze culturali tra Giappone e America nella valorizzazione degli generi anime

preferenze diverse tra pubblico statunitense e giapponese

Nell’America del Nord, il genere shōnen predomina con caratteristiche quali poteri esplosivi, protagonisti ottimisti e combattimenti spettacolari. Al contrario, in Giappone prevale un interesse maggiore verso i generi slow-paced come lo slice-of-life, che rappresentano storie quotidiane con personaggi realistici e poca azione. Questa differenza culturale influenza notevolmente la percezione e la popolarità dei vari titoli.

sorpasso di franchise più redditizie rispetto a dragon ball

le franchise giapponesi con maggior fatturato mondiale

Pokémon, con oltre 98 miliardi di dollari incassati tramite videogiochi, merchandise e film, supera di gran lunga Dragon Ball», che si ferma a circa 9,5 miliardi. Seguono altre franchise come Hello Kitty, Street Fighter, Pac-Man, oltre a serie meno conosciute all’estero ma molto popolari in Giappone come Anpanman, Rilakkuma, e giochi classici come Spaсe Invaders.

demon slayer: una possibile minaccia al dominio di dragon ball?

I successi cinematografici della serie demon slayer influenzano il mercato globale

Demon Slayer -serie manga ed anime molto apprezzata negli ultimi anni- sta guadagnando terreno grazie ai suoi film di grande successo. Il lungometraggio Demon Slayer: Mugen Train – ha superato i 500 milioni di dollari nel mondo ed è diventato uno dei film giapponesi più redditizi mai realizzati. Con l’annuncio di ulteriori adattamenti cinematografici per l’arco finale della storia, questa serie potrebbe presto superare anche Dragon Ball .

L’attuale valore commerciale di dragon ball e la sua eredità artistica

L’eredità duratura senza essere al top delle classifiche finanziarie mondiali

Sebbene non sia la franchise più lucrativa del Giappone o del mondo intero, Dragon Ball  rimane uno dei pilastri dello shōnen. La sua influenza si riflette nella moltitudine di trasformazioni epiche, attacchi iconici è nei personaggi carismatici come Goku e Vegeta. La serie continua ad evolversi grazie anche alla guida creativa di Toyotarou dopo la scomparsa di Toriyama.

Anche dopo oltre quarant’anni dalla nascita del manga nel 1984, Goku & co. sono ancora protagonisti di nuove avventure che sfidano limiti precedentemente impensabili. Questo testimonia quanto forte sia l’eredità lasciata dalla saga originale.

Membri del cast principale:
  • Sono Goku;
  • Vegeta;
  • Krilin;
  • Piccolo;
  • Brolly;
  • Cell;
  • Buu;
  • Zamasu;
  • The Grand Minister;
  • Membri vari del cast secondario nelle diverse saghe.

Rispondi