Crunchyroll Lancia il 2025 con le Storie d’Amore Più Attese Degli Anime

Il panorama degli anime romantici della stagione invernale 2025 ha presentato alcune novità, con un’accentuata ricerca di storie tradizionali che esplorano la caduta di due persone innamorate, senza troppe distrazioni, intrighi o terze parti. Tra le produzioni, Crunchyroll ha offerto una varietà di titoli che, purtroppo, non soddisfacevano pienamente le aspettative degli appassionati di anime romantici, a causa di un’eccessiva dipendenza da elementi esterni o di una poco incisiva rappresentazione del romance.
Honey Lemon Soda: L’unico anime romantico convenzionale della stagione
Basato sul manga di Mayu Murata; prodotto da J.C.Staff e TMS Entertainment
Con l’arrivo inaspettato di Honey Lemon Soda, si è finalmente presentata una proposta autentica nel contesto romantico della stagione. La serie distingue in modo chiaro i suoi due protagonisti senza inutili artifici, mantenendo una narrazione che si allontana dalla commedia, abbracciando invece un tono più drammatico. La protagonista, Uka Ishimori, si trova in cerca di amicizia e rispetto tra i suoi coetanei, con un amore per Kai Miura, che influisce profondamente sulla sua vita sociale, ricordando in parte Kimi ni Todoke: From Me to You. Pur essendo simile a Sawako, Miura presenta un carattere più complesso rispetto a Shota.
La concorrenza di Honey Lemon Soda è comunque insufficiente
Medaka Kuroiwa Is Impervious to My Charms presenta un protagonista poco amabile
Il titolo Medaka Kuroiwa Is Impervious to My Charms si propne come un rivale per Honey Lemon Soda, ma la trama è eccessivamente dominata da un personaggio principale poco simpatico. La protagonista, Mona Kawai, tenta senza successo di attrarre Kuroiwa attraverso comportamenti effimeri e maliziosi, ma il suo atteggiamento narcisistico risulta opprimente per il pubblico. La dinamica di attrazione è compromessa dalla superficialità del personaggio di Kawai.
Alcune serie soffrono di eccessivo uso di gimmick e conflitti
I’m Getting Married to a Girl I Hate in My Class e OKITSURA: promesse insufficienti
Se I’m Getting Married to a Girl I Hate in My Class si colloca nel genere dei “nemici che si innamorano”, l’inizio della storia lascia i due protagonisti in uno stato di conflitto acceso, limitando spazi per lo sviluppo del romance. D’altra parte, OKITSURA: Fell in Love with an Okinawan Girl, but I Just Wish I Know What She’s Saying si concentra sulla barriera linguistica culturalmente complessa, ma svilisce l’aspetto romantico, non fornendo prove concrete dell’affetto. Pertanto, l’accento sulle culture e sui conflitti affettivi ne soffre la narrazione.
Due altre serie dove il romance è ancora assente
Zenshu: è davvero un romance?
In Zenshu e I Want to Escape From My Princess Lessons, la romance appare come una promessa, ma non si concretizza nei primi episodi. Zenshu, pur presentando una protagonista con aspirazioni romantiche, si allontana dal suo obiettivo iniziale, mentre I Want to Escape From My Princess Lessons introduce solo eventi preliminari senza un contatto vero tra i protagonisti.
Dettagli su Honey Lemon Soda
Honey Lemon Soda segue Uka Ishimori nel suo percorso di reinvenzione presso la Hachimitsu High School. Oltrepassando la sua reputazione negativa, trova ispirazione in Kai Miura, un compagno di classe affascinante. La serie si concentra sulla crescita personale e sulla scoperta di sé.
- Data di uscita
- 8 gennaio 2025
- Cast
- Kana Ichinose, Shogo Yano, Rie Takahashi, Miyari Nemoto, Shunichi Toki, Taku Yashiro
- Personaggi
- Uka Ishimori, Kai Miura, Serina Kanno, Ayumi Endo, Tomoya Takamine, Satoru Seto
- Creatore
- Mayu Murata
- Stagioni
- 1