White house condivide clip di sabrina carpenter snl dopo le polemiche
situazione attuale e reazioni ufficiali sull’uso delle immagini di Sabrina Carpenter da parte della casa bianca
Recentemente, la Casa Bianca ha nuovamente suscitato discussioni pubbliche attraverso un post sui social media che utilizza immagini di Sabrina Carpenter. Questo episodio evidenzia come le istituzioni governative impieghino contenuti di artisti senza il loro consenso, spesso generando reazioni contrarie da parte degli interessati e della opinione pubblica.
l’utilizzo delle immagini di Sabrina Carpenter da parte della casa bianca
contenuto e modalità di diffusione
La Casa Bianca ha condiviso un breve video estratto da una promozione di Saturday Night Live di ottobre, in cui Carpenter scherza con un membro del cast, Marcello Hernández. Nella versione diffusa, la frase “troppo hot” è stata sostituita con “illegal”, accompagnata da una sequenza che mostra interventi di ICE in operazioni di deportazione. La didascalia del post recita: “Se sei un criminale illegale, sarai arrestato e rimpatriato”.
reazioni e commenti ufficiali di Sabrina Carpenter
presa di posizione della cantante
La cantante e attrice ha condannato con fermezza questa scelta, definendo l’episodio “maligno e disgustoso”. Ha inoltre richiesto che la sua musica non venga più utilizzata per sostenere messaggi politici che considera immorali. La sua presa di posizione si è aggiunta a quella di numerosi artisti che si sono opposti alla ridistribuzione non autorizzata delle loro opere da parte di enti governativi.
risposte della rappresentanza istituzionale
Dopo le dichiarazioni di Carpenter, Abigail Jackson, vice portavoce della Casa Bianca, ha rilasciato una nota severa, affermando che non ci sarà alcun passo indietro rispetto alle azioni di ICE. Ha sostenuto che il gruppo sta perseguendo la giustizia sociale deportando criminali pericolosi, criticando aspramente le proteste dell’artista. La sua risposta ha incluso una critica diretta e un invito implicito a non discutere sulla legittimità delle operazioni di deportazione.
“Un messaggio breve ma chiaro: non ci scusiamo per aver deportato criminali pericolosi come assassini, stupratori e pedofili. Chi difende queste persone merita di essere considerato poco intelligente o lento.”
altre figure pubbliche coinvolte e uso non autorizzato della musica
Non sono solo Sabrina Carpenter a essere vittima di utilizzi non autorizzati delle proprie opere. Recentemente, anche artisti come Kenny Loggins e Olivia Rodrigo hanno espresso il loro disappunto riguardo all’impiego delle loro canzoni in video ufficiali rilasciati dall’amministrazione Trump. In particolare, la canzone “Danger Zone” di Loggins è stata utilizzata senza permesso in un video che ritrae Donald Trump in atteggiamenti volgari contro manifestanti. La cantante Rodrigo ha invece condannato l’uso di “All-American Bitch” in un video sulla deportazione, definendo il contenuto “razzista e insultante”.
Le reazioni pubbliche degli artisti consolidano l’importanza del rispetto dei diritti d’autore anche in ambito politico e istituzionale. La mancanza di permesso nel riutilizzo di contenuti creativi mette in evidenza questioni legali ed etiche di rilevante portata.
profilo di Sabrina Carpenter
- Data di nascita
- 11 maggio 1999
- Luogo di nascita
- Philadelphia, Pennsylvania, USA