Vista mare: federico quaranta e diletta acanfora in molise tra tremiti e termoli il 23 agosto

Contenuti dell'articolo

Il palinsesto televisivo del sabato mattina si arricchisce di un nuovo appuntamento con il programma Vista Mare, trasmesso su Rai 1. Dopo la pausa estiva, in occasione di Ferragosto, la trasmissione torna in onda con una puntata speciale dedicata alle bellezze e alle tradizioni del Molise. La diretta, prevista per le ore 12:00, offre agli spettatori un’immersione nel patrimonio culturale e naturale di questa regione italiana.

la puntata del 23 agosto: focus sul molise

Federico Quaranta, conduttore storico di Vista Mare, riprende il suo ruolo principale accompagnato da Diletta Acanfora. La trasmissione è accessibile sia in televisione che tramite streaming e on demand attraverso l’applicazione Rai Play.

L’attenzione della puntata si concentra sul Molise, regione con circa 287 mila abitanti, affacciata sul Mar Adriatico. La narrazione parte dalle Isole Tremiti, situate a poco più di 40 km dalla costa molisana. In passato considerate luogo di esilio, oggi sono riconosciute come un’oasi ricca di biodiversità e fascino naturalistico.

le tappe principali della visita nel molise

  • Isole Tremiti: patrimonio naturale e storia antica.
  • Termoli: borgo fortificato e secondo centro più popoloso della regione, sede dell’unico porto commerciale molisano.
  • Montenero di Bisaccia: località con circa 6.000 abitanti, ospita il porto turistico Marina Sveva, punto di partenza ideale per escursioni marine.
  • Pozzilli: antico borgo romano medievale noto per il frantoio ipogeo, testimonianza storica dell’attività olivicola regionale.

dettagli sulla programmazione e approfondimenti culturali

Nella puntata vengono approfondite anche le radici storiche delle località visitate. Tra i luoghi esplorati spiccano il borgo di Pozzilli, ricco di storia romana e medievale, e i laboratori sotterranei del frantoio ipogeo. Questi elementi rappresentano un importante patrimonio culturale che permette di comprendere meglio l’evoluzione storica del territorio molisano.

le repliche delle produzioni precedenti al 23 agosto

I programmi che precedono e seguono Vista Mare, rispettivamente Linea Verde Bike e Linea Verde Sentieri strong>, sono disponibili sotto forma di repliche. La prima, condotta da Federico Quaranta e Giulia Capocchi alle ore 11:35, ripropone la puntata ambientata in Piemonte datata dicembre 2024. La seconda trasmissione va in onda alle ore 12:30 ed è una replica della puntata del giugno precedente dedicata al cammino di San Francesco da Firenze a Tortona.

personaggi principali presenti nella programmazione del giorno

  • Federico Quaranta;
  • Diletta Acanfora;
  • Lino Zani;
  • Giulia Capocchi;

Rispondi