Vincenzo Malinconico 2: Scopri il Cast, Anticipazioni e Dove Seguire la Seconda Puntata

Contenuti dell'articolo

Vincenzo Malinconico 2 ritorna sul piccolo schermo, riportando lo spettatore nel vivace contesto di Salerno e nel complesso universo interiore del protagonista. Questa seconda stagione della legal dramedy, ispirata ai romanzi di Diego De Silva, offre nuovi spunti narrativi e introduce l’attrice Giulia Bevilacqua nel cast.

Vincenzo Malinconico 2, puntate

Seconda puntata, 8 dicembre 2024

Il decesso di Venere è inizialmente visto come il risultato di un’overdose, ma Malinconico sospetta che ci sia dietro un omicidio e inizia a indagare con Tricarico. Nel frattempo, Vincenzo difende Laura Carbone, una donna con problemi psichiatrici rinvenuta accanto a un cadavere, assistita da Nives per la perizia psichiatrica. I due ex compagni lavorano fianco a fianco per evitare la detenzione di Laura.

Prima puntata, 1° dicembre 2024

Malinconico, provato dalla conclusione della sua relazione con Alessandra Persiano, si ritrova sul divano di casa. L’arrivo di Venere D’Asporto, una prostituta vivace e intraprendente, cambia le carte in tavola. Venere, in fuga a causa di una retata, si rivolge a Malinconico per chiedere aiuto. Malinconico accetta di aiutarla e, con il supporto di Nives, la convince a lasciare il suo lavoro, offrendole un impiego come segretaria. La situazione si complica quando, dopo una telefonata misteriosa, Venere viene trovata morta su una spiaggia.

Quando esce Vincenzo Malinconico 2?

La messa in onda della seconda stagione è iniziata il 1° dicembre 2024 su Raiuno. I tre episodi iniziali andranno in onda di domenica, mentre l’ultimo è programmato per il 16 dicembre.

Vincenzo Malinconico 2, quante puntate sono?

La stagione è composta da un totale di quattro episodi, ciascuno della durata di circa cento minuti. Raiuno trasmetterà le prime tre puntate il 1°, 8 e 15 dicembre, mentre l’ultima sarà trasmessa il 16 dicembre alle 21:30.

Vincenzo Malinconico 2, cast

Il cast di questa stagione conferma i protagonisti della prima edizione, con Massimiliano Gallo nel ruolo principale. Tuttavia, Denise Capezza, interprete di Alessandra Persiano, non sarà presente nel cast di questa stagione.

  • Massimiliano Gallo è Vincenzo Malinconico, avvocato di Salerno;
  • Teresa Saponangelo è Nives, ex moglie di Vincenzo;
  • Giulia Bevilacqua è Clelia Cusati, giornalista;
  • Lina Sastri è Assunta, suocera di Vincenzo;
  • Francesco Di Leva è Tricarico, amico di Malinconico;
  • Chiara Celotto è Alagia, figlia di Vincenzo;
  • Francesco Cavallo è Alfredo, figlio di Vincenzo;
  • Giovanni Ludeno è Espedito Lenza, amico di Vincenzo;
  • Luca Gallone è Benny La Calamita, avvocato;
  • Carlo Massarini è Mister Fantasy, amico immaginario dell’avvocato;
  • Carolina Rapilo è Venere D’Asporto, protagonista di un caso;
  • Chiara Cavalieri è la madre di Venere;
  • Paola Minaccioni è Addolorata;
  • Abdul Cisse è Fareed;
  • Chiara De Silva è Silvia;
  • Roberto Cacciopoli è Mattia;
  • Simone Colombari è Sergio Cardinale;
  • Marco Leonardi è il Magistrato Ranucci;
  • Diego Riace è Joker;
  • Edoardo Purgatori è Paolo Rogna.

Vincenzo Malinconico 2, dov’è Denise Capezza?

In questa stagione non è prevista la partecipazione di Alessandra Persiano, poiché l’attrice Denise Capezza non è nel cast, a causa della decisione di Alessandra di lasciare Vincenzo.

Vincenzo Malinconico 2, la trama

Malinconico si trova in un momento di stallo dopo le difficoltà affrontate nella prima stagione. Rassegnato all’idea di non comprendere mai del tutto l’amore e la vita, pensa che sia giunto il momento di fermarsi. Una nuova proposta lavorativa potrebbe riacendere in lui la motivazione per affermarsi attraverso metodi poco convenzionali, supportato occasionalmente da amici di buona volontà come Tricarico.

Nel contesto di questo cambiamento, Clelia Cusati, una nuova giornalista, entra nella vita di Malinconico, portando una dinamica diversa alla sua esperienza lavorativa. La loro collaborazione metterà alla prova le loro differenze ma potrebbe anche avvicinarli.

In casa Malinconico, la situazione resta complessa, con gli usuali conflitti familiari, inclusi i tentativi di riconciliazione da parte di Nives e le sfide rappresentate dai figli. I cambiamenti si manifestano anche nella salute della suocera Assunta.

Vincenzo Malinconico 2, regista e sceneggiatori

La regia della seconda stagione è affidata a Luca Miniero, il quale succede a Alessandro Angelini. Gli sceneggiatori della serie sono Diego De Silva, Massimo Reale e Pierpaolo Piciarelli, ai quali si aggiungono Gualtiero Rosella e Paola Mammini. La produzione è guidata da Alessandro Passadore per Viola Film in collaborazione con Rai Fiction e il supporto della Film Commission Regione Campania.

Dov’è girato Vincenzo Malinconico 2?

Il set della seconda stagione è stato realizzato durante l’autunno 2023 a Salerno e nelle aree circostanti, inclusa Cava de’ Tirreni.

Vincenzo Malinconico, i libri

La serie è basata sui romanzi di Diego De Silva, pubblicati da Einaudi. Specificamente, la seconda stagione trae ispirazione da “I valori che contano”, “Sono felice, dove ho sbagliato?” e dal racconto “Patrocinio gratuito”. L’unico libro non utilizzato come riferimento è “Sono contrario alle emozioni”.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.