Una Poltrona per Due: Torna il Classico di Natale 2024 su Italia 1

Contenuti dell'articolo

Il Natale si avvicina, portando con sé consuetudini consolidate, tra cui il cenone, l’albero, i regali e la messa di Mezzanotte. Una delle tradizioni più amate è senza dubbio la messa in onda di “Una poltrona per due”, film iconico del 1983. Anche quest’anno, Italia 1 conferma la programmazione per la vigilia di Natale, secondo quanto riportato nei listini pubblicitari di Mediaset Publitalia ’80. Questo film, diretto da John Landis, è diventato un vero e proprio simbolo della programmazione natalizia.

Una poltrona per due alla vigilia di Natale

Dal 1997, con l’unica interruzione nel 2005, Italia 1 ha mantenuto viva questa tradizione, trasmettendo il film nella prima serata della vigilia. Questo aperitivo natalizio viene visto da migliaia di persone ogni anno:

  • Dan Aykroyd
  • Eddie Murphy
  • Jamie Lee Curtis

Cinéfilo della rete, l’appuntamento è ormai un rituale della serata del 24 dicembre, suscitando ironia sul web ma anche un forte affetto del pubblico.

Gli ascolti di Una poltrona per due alla vigilia di Natale

Il film ha saputo conquistare l’audience ogni anno, registrando risultati ascolti notevoli. Nel 2023, “Una poltrona per due” ha attirato 2.092.000 spettatori, generando un share del 15,38%, un incremento rispetto al 2022 con 1.948.000 spettatori (14,2%). Segnali significativi si ebbero nel 2021, quando il film collezionò 2.459.000 visionatori (14,63%). Eclatante fu il dato del 2019, avvicinandosi agli ascolti della Messa di Natale.

Perché a Natale fanno sempre Una poltrona per due?

La particolarità del film è che la trama si sviluppa proprio nella vigilia di Natale: il protagonista Louis Winthorpe (Aykroyd) e Billy Ray Valentine (Murphy), un senzatetto, si scambiano le loro vite in seguito a un’ennesima scommessa.

Gli altri film natalizi trasmessi da Italia 1

Accanto a “Una poltrona per due”, Italia 1 proporrà anche altri titoli natalizi, come:

  • Miracolo nella 34a strada
  • La banda dei babbi Natale
  • Il Grinch

In aggiunta, verranno trasmessi altri classici come Mrs. Doubtfire, Forrest Gump, Will Hunting – Genio ribelle e Independence Day.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.