Un capitano di star trek svela il suo odio per l’erede dell’enterprise-d nelle pellicole di tng

La serie Star Trek: Lower Decks ha recentemente concluso la sua quinta e ultima stagione su Paramount+, presentando una trama epica che abbraccia l’intero multiverso di Star Trek. In questo contesto, solo il Capitano Carol Freeman e la USS Cerritos sono riusciti a salvare la timeline principale di Star Trek da una devastante onda solitonica.
La USS Cerritos e il Capitano Freeman
Il Capitano Carol Freeman ha sempre mostrato grande orgoglio per la USS Cerritos, considerata un vanto della California Class di Starfleet. Nonostante occasionali momenti di insoddisfazione riguardo al comando di una nave migliore, Freeman ha guidato con competenza la Cerritos attraverso numerose missioni di Second Contact e altre crisi. Alla fine della serie, è stata promossa a Starbase 80, contribuendo a conferire maggiore rispetto alla California Class, un rispetto che non si estende alle navi della Sovereign Class.
Perché Freeman disprezza la Sovereign Class
Il disprezzo per la USS Enterprise-E
Nella prima stagione di Star Trek: Lower Decks, il creatore Mike McMahan introduce il disprezzo del Capitano Freeman per le navi della Sovereign Class. Durante le riparazioni alla Cerritos, Freeman ordina che non vengano apportate modifiche estetiche alla nave, affermando: “I hate it when a ship gets repaired and comes out looking all Sovereign Class.” Questo momento rappresenta uno dei pochi casi in cui un capitano di Star Trek critica esplicitamente il design della USS Enterprise-E.
La sovranità dell’Enterprise-E mai raggiunta dalla D
La misteriosa scomparsa dell’Enterprise-E
L’USS Enterprise-E e il design delle navi Sovereign sono stati introdotti in Star Trek: First Contact. La Enterprise-E ha sostituito l’USS Enterprise-D, distrutta in Star Trek Generations. Sebbene progettata come nave da guerra contro i Borg, l’Enterprise-E è apparsa solo in tre film della saga, limitando così la sua capacità di lasciare un’impronta duratura nei cuori dei fan rispetto all’Enterprise-D.
- Dawnn Lewis – Capitano Carol Freeman
- Michael Dorn – Worf (anche se non presente nell’episodio finale)
- Patrick Stewart – Jean-Luc Picard (riferimento storico)
- Episodi menzionati: “No Small Parts”, “The New Next Generation”
- Menzione delle missioni Second Contact e Starbase 80
Sebbene l’USS Enterprise-E abbia avuto successi nei film citati, rimane percepita come un successore minore dell’Enterprise-D. La sua misteriosa scomparsa contribuisce ulteriormente a questa sensazione di incompletezza nella sua eredità. Il Capitano Freeman dimostra chiaramente che non nutre stima per le navi della Sovereign Class, anche se una di esse è l’USS Enterprise-E.