Tutto sanremo storia edizione 2014 del festival
anni, il Festival di Sanremo del 2014 ha rappresentato una delle edizioni più memorabili della lunga storia della manifestazione musicale italiana. Con un cast di artisti di rilievo e un ricco panorama musicale, questa edizione ha visto trionfare Arisa con il brano “Controvento”. Sono stati numerosi gli ospiti internazionali e i protagonisti di questa kermesse, oltre a risultati di particolare rilevanza in termini di classifiche e performance. Di seguito si analizzano aspetti fondamentali di questa edizione, dalla selezione delle canzoni alla classifica finale, passando per gli artisti e gli eventi più significativi, offrendo un quadro completo e dettagliato su un’edizione che ha lasciato il segno nel panorama musicale italiano.
organizzazione e modalità di svolgimento
formalità e struttura della manifestazione
La 64esima edizione del Festival di Sanremo si è svolta dal 18 al 22 febbraio presso il celebre Teatro Ariston di Sanremo. Alla conduzione, per la quarta volta, è stato incaricato Fabio Fazio, affiancato dalla consueta presenza di Luciana Littizzetto come co-conduttrice. La direzione artistica è stata curata dallo stesso Fabio Fazio.
Il concorso ha previsto la partecipazione di 36 canzoni, divise tra due categorie: Big e Nuove Proposte. In totale, i grandi interpreti hanno presentato 28 brani, mentre le giovani promesse si sono esibite con 8 pezzi. La formula prevedeva la doppia esecuzione per i Big, con ciascun artista in gara con due composizioni differenti.
artisti e partecipanti principali
professionisti e debutti del festival
La manifestazione ha visto la presenza di artisti di grande rilievo, tra cui Francesco Renga, Noemi, Giusy Ferreri, Raphael Gualazzi, Francesco Sarcina, Ron, Cristiano De André, Frankie hi-nrg mc e Riccardo Sinigallia. Tra i debutti, si segnalano le prime partecipazioni di Giuliano Palma, Perturbazione e The Bloody Beetroots. La sezione delle Nuove Proposte ha visto emergere talenti come Rocco Hunt, Diodato, Zibba, The Niro, Filippo Graziani, Bianca, Veronica De Simone e Vadim.
risultati e classifiche
classifica dei campioni
- 1° posto: Arisa – Controvento (Giuseppe Anastasi)
- 2°: Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots – Liberi o no (Leonardo Boccafichi, Bob Cornelius Rifo, Raphael Gualazzi)
- 3°: Renzo Rubino – Ora (Andrea Rodini, Renzo Rubino)
- 4°: Francesco Renga – Vivendo adesso (Elisa)
- 5°: Noemi – Bagnati dal sole (Caroline Ailin, Richard Frenneaus, Noemi)
- 6°: Perturbazione – L’unica (Tommaso Cerasuolo, Gigi Giancursi, Rossano e Cristiano Lo Mele, Alex Barocco, Elena Diana)
- 7°: Cristiano De André – Il cielo è vuoto (Dario Faini, Diego Mancino, Cristiano De André)
- 8°: Frankie hi-nrg mc – Pedala (Leonardo Beccafichi, Carolina Galbignani, Frankie hi-nrg mc)
- 9°: Giusy Ferreri – Ti porto a cena con me (Roberto Casalino, Dario Faini)
- 10°: Francesco Sarcina – Nel tuo sorriso (Francesco Sarcina)
Inoltre, alcuni artisti non hanno acceduto alla finale, ma hanno comunque lasciato un segno significativo.
classifica delle nuove proposte
- 1° posto: Rocco Hunt – Nu juorno buono (Alessandro Merli, Fabio Clemente, Rocco Hunt)
- 2°: Diodato – Babilonia (Antonio Diodato)
- 3°: Zibba – Senza di te (Andrea Balestrieri, Zibba)
- 4°: The Niro – 1969 (The Niro)
Tra i non finalisti, i nomi più noti includono Filippo Graziani, Bianca, Veronica De Simone e Vadim.
ospiti e performance musicali
artisti internazionali e italiani delle serate
Le serate del festival sono state arricchite dall’esibizione di artisti di fama internazionale e nazionale. Tra gli ospiti musicali ricordiamo Cat Stevens, Damien Rice, Stromae, Rufus Wainwright, Paolo Nutini, Gino Paoli, Renzo Arbore, Raffaella Carrà, Marco Mengoni, Luciano Ligabue e Claudio Baglioni. Questi momenti hanno contribuìto a rendere il festival un evento di grande richiamo e impatto culturale.
successi di vendita e canzoni più ascoltate
A livello commerciale, la canzone vincitrice “Controvento” di Arisa ha dominato le classifiche di vendita post-festival. Altre tracce molto apprezzate sono state “Vivendo adesso” di Francesco Renga e “Ti porto a cena con me” di Giusy Ferreri. La partecipazione ha rafforzato la posizione sul mercato musicale di diversi interpreti e brani eleggendo alcune come vere e proprie hit del momento.
note sulle regole di partecipazione e regolamento
Questa edizione ha rispettato le norme previste dal regolamento, con la presenza di 36 canzoni in concorso, che includevano 14 grandi interpreti per i campioni e 8 giovani emergenti tra le Nuove Proposte. La competizione ha escluso brani già interpretati in pubblico prima della manifestazione, come nel caso di “Prima di andare via” di Riccardo Sinigallia.
Personaggi principali:- Fabio Fazio
- Luciana Littizzetto
- Arisa
- Francesco Renga
- Noemi
- Giusy Ferreri
- Giuliano Palma
- Rocco Hunt
- Diodato
- Zibba
- The Niro
- Filippo Graziani
- Bianca
- Veronica De Simone
- Vadim
- Cat Stevens
- Damien Rice
- Stromae
- Rufus Wainwright
- Paolo Nutini
- Gino Paoli
- Renzo Arbore
- Raffaella Carrà
- Marco Mengoni
- Luciano Ligabue
- Claudio Baglioni