Tutto sanremo la storia del festival 2014
approfondimento sulla 64esima edizione del festival di Sanremo
La quarantaseiesima edizione del Festival di Sanremo si è svolta dal 18 al 22 febbraio 2014 presso il Teatro Ariston, guidata dalla consolidata coppia formata da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Questa kermesse ha rappresentato un momento di grande rilievo nella musica italiana, con la partecipazione di numerosi artisti sia emergenti che affermati, e con un folto pubblico che ha seguito le varie serate con interesse.
organizzazione e formato della competizione
struttura e modalità di partecipazione
La manifestazione prevedeva in gara 36 brani, suddivisi nelle due categorie storiche: “Nuove Proposte” e “Campioni”. I compositori e artisti si sono sfidati in un formato che permetteva alle canzoni di essere interpretate in doppia esecuzione, con i big che presentavano due brani ciascuno. La fase di selezione ha visto la presenza di 28 brani interpretati da 14 artisti di rilievo e 8 canzoni nelle Nuove Proposte.
padronanza e gestione del regolamento
Il regolamento prevedeva alcune regole specifiche, ad esempio il divieto di presentare brani già eseguiti in pubblico prima della competizione. Un caso emblematico fu quello di Riccardo Sinigallia, il cui brano “Prima di andare via” fu escluso dalla gara in quanto già presentato in precedenza.
partecipanti e debutti
artisti emergenti e veterani
Tra i big in gara spiccavano nomi già noti, come Francesco Renga, Noemi, Giusy Ferreri, Renzo Rubino, Antonella Ruggiero, Ron e Cristiano De André. La rassegna ha anche ospitato prestigiosi debutti come quelli di Giuliano Palma, i Perturbazione e i The Bloody Beetroots. Per la sezione Nuove Proposte, sono stati selezionati artisti quali Diodato, Zibba, Veronica De Simone, Filippo Graziani, The Niro, Bianca, Vadim e Rocco Hunt, quest’ultimo risultato vincitore con il brano “Nu juorno buono”.
gli ospiti musicali e le esibizioni
Numerosi sono stati gli artisti internazionali e italiani invitati a esibirsi durante le serate. Tra gli ospiti più di spicco sono stati Cat Stevens, Damien Rice, Stromae, Rufus Wainwright, Paolo Nutini, Gino Paoli, Renzo Arbore, Raffaella Carrà, Marco Mengoni, Luciano Ligabue e Claudio Baglioni. La presenza di tali artisti ha arricchito ulteriormente la qualità e l’appeal dell’evento.
risultati e classifiche
classifica generale dei campioni
La vittoria è andata a Arisa con il suo brano “Controvento”, scritto da Giuseppe Anastasi. La seconda posizione è stata conquistata da Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots con “Liberi o no”, mentre il terzo posto è stato ottenuto da Renzo Rubino con “Ora”. La classifica si è conclusa con un grande coinvolgimento di artisti di fama, i cui brani hanno dominato anche le classifiche di vendita post festival.
classifica delle Nuove Proposte
Il primo posto tra le Nuove Proposte è stato assegnato a Rocco Hunt con “Nu juorno buono”. Seguono Diodato con “Babilonia” e Zibba con “Senza di te”. Tra non finalisti, sono risultati degni di nota Filippo Graziani, Bianca, Veronica De Simone e Vadim, tutte giovani promesse che hanno arricchito questa edizione.
contenuti principali e protagonisti emergenti
- Arisa con “Controvento”
- Rocco Hunt con “Nu juorno buono”
- Diodato con “Babilonia”
- Giuliano Palma con “Così lontano”
- Noemi con “Bagnati dal sole”
- Renzo Rubino con “Ora”
- Veronica De Simone con “Nuvole che passano”
- The Niro con “1969”
- Giuseppe Anastasi, autore di “Controvento”
- Elisa, autrice del brano “Vivendo adesso”