Tutti gli Album Inediti di Mac Miller Spiegati: Ci Saranno Altri Dopo Balloonerism?

Contenuti dell'articolo

A seguito della recentissima e attesa pubblicazione ufficiale di Balloonerism, l’interesse dei fan di Mac Miller si concentra sugli altri progetti inediti che potrebbero essere rivelati dal vasto archivio dell’artista. Secondo fonti accreditate, Mac Miller possiede oltre 250 brani inediti anche dopo il rilascio di Balloonerism, avvenuto il 17 gennaio 2025, a cura dell’eredità dell’artista e di Warner Bros. Mentre il pubblico sta analizzando i 14 brani presenti in questo nuovo album, i fan più accaniti sperano che questo possa portare a ulteriori pubblicazioni postume dell’artista scomparso.

Una versione non ufficiale di Balloonerism circolava su Internet dal 2020, La pubblicazione ufficiale presenta un suono più rifinito e coinvolgente. Tra i brani trapelati, alcuni non sono stati inseriti nel progetto ufficiale, come le versioni iniziali di “Colors and Shapes” e “Uber”. Balloonerism è stato accompagnato da un film d’animazione di 24 minuti, diretto da Samuel Jerome Mason, attualmente disponibile in streaming su Amazon Prime Video. Il progetto rappresenta il settimo album in studio e il secondo uscita postuma, dopo Circles del 2020.

Maclib

Collaborazione con Madlib

Un progetto collaborativo tra il leggendario produttore hip-hop Madlib e Mac Miller è atteso da anni ma non ha ancora visto la luce. Negli ultimi anni, Madlib ha dichiarato che il progetto era in fase di preparazione, ma a novembre 2025 non ci sono stati aggiornamenti. Diverse canzoni sono note, tra cui “Pay Me Money” e “Lightning Dog”. Questa collaborazione è stata completata nel marzo 2023, dopo essere stata archiviata prima dell’uscita di Swimming.

Pink Slime

Collaborazione con Pharrell

Un altro progetto noto di Miller è Pink Slime, prodotto dal celebre Pharrell Williams. Questo progetto era previsto per il 2012 e completato successivamente, ma Miller decise di non pubblicarlo per seguire un’altra direzione musicale.

EP senza titolo con Ty Dolla $ign

Lavorato settimane prima della sua morte

Mac Miller aveva collaborato con Ty Dolla $ign per la canzone “Cinderella”. Secondo articoli, i due stavano lavorando a un progetto insieme poche settimane prima della morte di Miller, avvenuta nel settembre 2018. Ty ha omaggiato Miller durante il suo Tiny Desk concert del 2019, esibendosi con “Cinderella”.

Christmas Tape con Cam’ron

Creata intorno al periodo di Pink Slime

Cam’ron ha collaborato con Miller in “Ignorant” e Miller ha espresso l’intento di realizzare un album di Natale insieme a lui. Un progetto che, sebbene non sia tra i più citati, solleva curiosità per il suo potenziale umoristico e festivo.

’92 til Infinity

Collaborazione con DJ Jazzy Jeff

Annunciato nel marzo 2011, ’92 til Infinity rimane uno dei progetti più enigmatici di Mac Miller. Egli aveva confermato nel 2012 che il progetto era in lavorazione, suggerendo quindi che fosse terminato ma mai pubblicato.

Go Fish!

Serie di produzioni di Larry Fisherman

Go Fish! è una raccolta di produzioni di Mac Miller, realizzate principalmente per altri artisti. Diverse canzoni sono state condivise online, ma un’uscita ufficiale di questo materiale resta incerta.

The Basement Tapes

Realizzate dal 2012 al 2015

The Basement Tapes consistono in una raccolta di brani prodotti tra il 2012 e il 2015 presso la sua residenza a Los Angeles. Alcuni artisti probabili tra i collaboratori includono ScHoolboy Q e Ab-Soul.

The Divine Feminine B-Side

Collaborazione con Metro Boomin

Un progetto che Mac voleva collegare al suo album The Divine Feminine è rimasto non rilasciato. Una canzone trapelata, “Real”, è l’unica ad essere stata condivisa.

Collaborazioni con Thundercat e Rick Rubin

Thundercat conferma l’esistenza di un album

Thundercat ha dichiarato di possedere tra le collaborazioni con Miller centinaia di brani inediti, confermando che esiste almeno un intero album registrato tra loro.

Your Shoes Are Untied

Collaborazione con BADBADNOTGOOD

Un progetto collaborativo con BADBADNOTGOOD è stato sollecitato su social media, ma ancora inedito. Tra i brani trapelati vi sono “Die” e “Family Lives”.

The Adventures of Superweirdo

Potenzialmente un progetto scartato dell’era Faces

Un altro progetto enigmatico, con pochi dettagli disponibili, avrebbe contenuto almeno tre brani trapelati. Potrebbe non vedere mai la luce ufficialmente.

Rispondi