Tutte le sottoclassi psioniche in d&d: guida alle novità di unearthed arcana

Le recenti novità di Dungeons & Dragons introducono nuove classi psioniche attraverso l’ultima serie di materiali di playtest chiamati Unearthed Arcana. Questi aggiornamenti consentono ai giocatori di esplorare e sperimentare con funzionalità inedite prima del loro inserimento ufficiale nei manuali. L’articolo analizza le quattro nuove sottoclassi proposte, evidenziando caratteristiche, abilità e potenzialità strategiche per i personaggi.
le nuove sottoclassi psioniche di d&d
le psioniche flessibili: i Metamorph
La prima tra le quattro nuove sottoclassi è il Metamorph, caratterizzato dalla capacità di “scolpire mentalmente la carne e la forma fisica“. Questo permette al personaggio di modificare la propria anatomia, diventando un combattente estremamente versatile che può potenziare le proprie capacità o usare gli arti come armi. Si può immaginare un personaggio con abilità simili a quelle di Luffy o Mr. Fantastic.
A livello tre, il Metamorph ottiene due abilità principali: Organic Weapons, che consente di modellare gli arti in varie armi con effetti specifici, e Extend Limbs, che amplia la portata e la velocità, fornendo bonus come resistenza, agilità e capacità di passare attraverso spazi stretti. A livello 14, si sblocca la capacità Life-Bending Weapons, che potenzia ulteriormente le armi psioniche utilizzate in combattimento.
le armi organiche:
- Bone Blade: danno 1d8 perforante, vantaggio se un alleato si trova entro cinque piedi dal bersaglio.
- Flesh Maul: danno 1d10 contundente, infligge svantaggio ai nemici su prove di Forza o Costituzione successive.
- Viscera Launcher: danno 1d6 da acido, con possibilità di infliggere danno extra ogni turno.
estensione degli arti e bonus correlati
I miglioramenti includono aumenti alla difesa (come +2 alla Classe), maggiore mobilità (correre come azione bonus), oltre a capacità come attraversare spazi ristretti o sfuggire da vincoli con facilità.
il manipolatore dello spazio-tempo: il Psi Warper
Il secondo nuovo subclasse è il Psi Warper, specializzato nel manipolare lo spazio circostante. Questa classe consente al personaggio di teletrasportarsi rapidamente sul campo battaglia grazie a incantesimi come Misty Step, che può essere riacquistato senza consumo di slot tramite l’utilizzo dei Dadi Psionici.
A livello tre, il Psi Warper ottiene l’abilità Teleports Behind You, permettendo spostamenti rapidi dietro i nemici. Al livello sei, aumenta la portata dell’incantesimo Shatter, attirando creature verso il centro dell’effetto e potenziando le capacità offensive grazie all’aggiunta del modificatore Intelligenza ai danni dei incantesimi Psionici. Al decimo livello, acquisisce la capacità di aggiungere un dado psionico per migliorare le sue magie o per ottenere bonus durante le manovre difensive.
la moldatura delle energie psioniche: i Psykinetics
I Psykinetics possono plasmare e modificare le proprie energie psioniche per creare barriere difensive o attacchi potenti. A livello tre imparano a applicare effetti come aumento della velocità (Create & Destroy – Boost), disorientamento (Create & Destroy – Disorient>) o danno energetico (Create & Destroy – Telekinetic Bolt>). La loro principale forza risiede nella capacità di alterare gli aspetti delle proprie magie per adattarsi alle situazioni.
A livelli superiori ottengono velocità volanti (60 piedi), riflessività contro gli attacchi (Rebounding Field) e la rimozione della concentrazione da alcuni incantesimi chiave come telecinesi (telekinesis).
mentali potenti: i Telepathes
I Telepathes sono specialisti nel controllo mentale. A livello tre ricevono abilità come Mind Infiltrator, che permette loro di leggere i pensieri senza richiedere concentrazione e senza che gli altri ne siano consapevoli, oltre a poter comunicare telepaticamente entro dieci piedi (Telepathic Hub). Con l’aumentare del livello, ampliano questa portata fino a trenta piedi ed ottengono capacità come il potenziamento delle difese (Defense Mode+) oppure l’uso efficace delle magie (Potenziamento Pensiero – Potent Thoughts).
personalità coinvolte nel cast e ospiti speciali
- Narratore principale non specificato nell’articolo originale;
- Nessuna informazione su ospiti o membri del cast fornita nel testo analizzato;
- L’attenzione si concentra sulle caratteristiche delle nuove sottoclassi introdotte tramite playtest ufficiale.