Tutte le sottoclassi di d&d in playtest su unearthed arcana

Contenuti dell'articolo

Il mondo di dungeons & dragons si prepara ad accogliere una serie di nuove sottoclassi, incentrate su tematiche horror e ambientazioni innovative. Con l’avvicinarsi della metà del 2025, le novità in arrivo promettono di ampliare significativamente il panorama delle opzioni disponibili per i giocatori e i master, offrendo alternative sia rinnovate che completamente inedite. In questo approfondimento si analizzano le ultime novità riguardanti le sottoclassi in fase di playtest, i tempi di uscita e le caratteristiche principali delle nuove proposte.

tutte le sottoclassi unearthed arcana attualmente disponibili

21 nuove sottoclassi in fase di test

Nel corso del 2025 sono state pubblicate quattro diverse sessioni di playtest Unearthed Arcana, che hanno introdotto un totale di ventuno nuovi o rivisitati archetipi. Questi materiali sono accessibili sul sito ufficiale dedicato a D&D Beyond, nella sezione specifica degli Unearthed Arcana. È importante evidenziare che, trattandosi di materiale ancora in fase sperimentale, non vi è alcuna garanzia che tali sottoclassi verranno integrate nelle pubblicazioni definitive del gioco.

elenco delle sottoclassi in fase di testing

}

Artificiere – Costruttore d’acciaio (Battle Smith) p > td >
Eberron: Forge of the Artificer p > td >
Artificiere con compagno d’acciaio p > td >

Chierico – Dominio della Conoscenza p > td >
Forgotten Realms p > td >
Chierico con magie focalizzate sulla mente p > td > Guerriero – Cavaliere Drago Viola p > td >
Forgotten Realms p > td >
Guerriero con seguace Drago Viola p > td > Mago – Spadaccino delle lame (Bladesinger) P > TD >
Classe e Sottoclasse Playtest

Caratteristiche principali

Artificer – Cartografo (Nuova)

Eberron: Forge of the Artificer

Artificer con mappa magica integrata

Artificer – Alchimista

Eberron: Forge of the Artificer

Crea pozioni alchemiche magiche

Artificer – Armatura Magica (Armorer)

Eberron: Forge of the Artificer

Mago che infonde magia nelle armature

Artificer – Artigliero (Artillerist)

Eberron: Forge of the Artificer p > Artificer con cannone magico p >

Forgotten Realms

Mago specializzato nel combattimento corpo a corpo
/TD>
/TR>
/TBODY>
/TABLE>
/DIV>

Sia le classi appartenenti ai Forgotten Realms sia quelle dell’universo Eberron risultano particolarmente adatte a campagne differenti, con le prime più flessibili rispetto alle ambientazioni medievaleggianti tradizionali. Le aggiunte provenienti da Eberron si inseriscono invece meglio in contesti caratterizzati da elementi tecnologici o futuristici. Le sottoclassi horror sono ideali per campagne come Curse of Strahd», ma risultano abbastanza adattabili anche a scenari meno convenzionali e più vicini al terrore o all’atmosfera dark.

quando prevedere il rilascio delle nuove sottoclasse in playtest?

pubblicazioni Eberron e Forgotten Realms nel 2025

I prossimi mesi vedranno il debutto ufficiale dei nuovi manuali dedicati alle ambientazioni Eberron e Forgotten Realms. Il volume Eberron: Forge of the Artificer» sarà disponibile dal 19 agosto 2025, mentre il Guida del Giocatore dei Forgotten Realms» uscirà entro l’11 novembre dello stesso anno. Entrambi i volumi includono contenuti rivolti ai giocatori come regole sulle razze, background personalizzati e nuove capacità speciali.

Nella guida dei Forgotten Realms saranno inoltre presenti regole per la nuova meccanica denominata Circle Casting, che permette di potenziare gli incantesimi grazie alla collaborazione tra più personaggi.

tempistiche previste per il lancio dei materiali sperimentali e ufficiali
  • L’uscita ufficiale del libro «Eberron: Forge of the Artificer» è prevista per agosto 2025;
  • La Guida del Giocatore dei Forgotten Realms arriverà a novembre 2025;
  • I materiali in playtest continueranno ad essere aggiornati attraverso sessioni trimestrali online fino all’effettiva pubblicazione definitiva.

Sebbene non siano ancora stati annunciati dettagli precisi sulla data della release delle future sotto-classi horror, ci si aspetta un possibile annuncio durante uno degli eventi autunnali o come parte di un progetto misterioso previsto per la fine dell’anno. La presenza di un prodotto dedicato al tema horror potrebbe spostarsi al primo trimestre del 2026, considerando la mole di novità già pianificate fino alla fine del 2025.

Sintesi degli ospiti coinvolti:
  • – Personaggi chiave legati agli ultimi sviluppi del gioco D&D;
  • – Designer e creatori coinvolti nei progetti Unearthed Arcana;
  • – Autori dei nuovi manuali ambientativi Eberron e Forgotten Realms;
  • .

L’intensa attività editoriale prevista per quest’anno dimostra come Wizards of the Coast stia puntando a rinnovare profondamente l’esperienza di gioco introducendo numerose possibilità narrative ed estetiche rivolte a una vasta gamma di appassionati.

Rispondi