Tutte le Curiosità su Oceania: Luoghi, Storia e Segreti del Film Disney
Oceania è un film d’animazione che ha catturato l’attenzione di un vasto pubblico grazie a melodie coinvolgenti e a una storia profonda collegata alla cultura polinesiana. Il successo di questo film Disney, distribuito nel 2016, è attribuito nella sua totalità alla vivace protagonista, Vaiana, e a un’ambientazione ricca di dettagli. La trama si snoda attraverso tradizioni orali che raccontano le esperienze generazionali dei popoli dell’Oceania, una vasta area dell’Oceano Pacifico meridionale con oltre 10.000 isole. Il titolo originale, Moana, simbolizza l’oceano in molte lingue polinesiane, rappresentando un legame fondamentale tra le diverse culture della regione.
la trama e il cast di doppiatori di oceania
Ambientato circa 3.000 anni fa, Oceania racconta la storia di Vaiana, una giovane determinata a scoprire il motivo per cui i navigatori polinesiani hanno interrotto i loro viaggi. A bordo della sua canoa, Vaiana incontra il semidio Maui, intraprendendo un’avventura ricca di azioni, sfide e scoperte, culminando nella ricerca della sua identità. I doppiatori principali includono:
- Vaiana: Auliʻi Cravalho (Emanuele Ionica in italiano)
- Maui: Dwayne Johnson (Fabrizio Vidale in italiano)
le location del film
Il team di produzione di Oceania ha visitato diverse isole della Polinesia e del Sud Pacifico per raccogliere ispirazione. Tra queste, figurano Aotearoa (Nuova Zelanda), Tahiti, Tonga, Samoa, Hawaii e Fiji. L’isola di Motunui, pur essendo fittizia, è collocata nella mappa del viaggio creato dal team, situata a est di Tonga, vicino a Niue. Geograficamente e visivamente simile a Tutuila e Tetiꞌaroa, Motunui riflette anche aspetti culturali delle Samoa. I polinesiani giunsero nelle isole circa 3.500 anni fa, interrompendo i viaggi per quasi 2.000 anni, periodo noto come la “Lunga Pausa”. Durante questo tempo, gli abitanti di Motunui rimangono limitati alle loro acque, a causa di tradizioni che non vengono approfondite nel film.
l’accuratezza storica del film
A parte le avventure fantastiche, Oceania solleva questioni importanti sul modo in cui rappresenta le culture polinesiane. Molteplici ricerche culturali sono state necessarie per regalare al film una rappresentazione accurata. La figura di Maui ha suscitato polemiche, in quanto il suo ritratto risulta distorto rispetto alla tradizione polinesiana, dove è considerato un eroe. La sua rappresentazione come personaggio egocentrico ha suscitato disappunto in molti. Altre critiche si concentrano su stereotipi negativi, tra cui i “nativi felici con le noci di cocco” rappresentati dai personaggi secondari Kakamora, che non rispettano i reali fondamenti culturali dei popoli dell’Oceania.
il trailer del film e dove vederlo in streaming e in tv
Oceania può essere visualizzato su numerose piattaforme di streaming, tra cui Apple iTunes, Tim Vision, Prime Video e Disney+. Per accedere al film, è possibile noleggiarlo o sottoscrivere un abbonamento. In aggiunta, il film sarà trasmesso in televisione su Rai 1 il mercoledì 11 dicembre alle 21:30.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.