Tragedia in Emilia Romagna: Tutti gli Ospiti di Cartabianca stasera 24 settembre 2024

Contenuti dell'articolo

Il programma di informazione È sempre Cartabianca si prepara per la stagione 2024-2025 su Rete 4, continuando a fornire al pubblico analisi dettagliate su temi di rilevanza nazionale e internazionale, con un occhio attento alla cronaca e all’attualità. Condotto da Bianca Berlinguer, il format riprende lo stile e la sostanza degli ultimi sette anni trascorsi su Rai 3, continuando a riscuotere successo e a catturare l’interesse degli spettatori. La transizione verso Mediaset si è rivelata fruttuosa, come dimostrato dai dati d’ascolto che hanno caratterizzato la scorsa annata, caratterizzata da una varietà di ospiti, tra cui spicca Mauro Corona.

È sempre Cartabianca: ospiti della puntata del 24 settembre 2024

Il focus di questa puntata è lo scontro politico che si è intensificato in seguito alla recente devastante alluvione in Emilia-Romagna. A un anno dall’inondazione di maggio 2023, i confronti tra il Governo e la Regione, nonché tra maggioranza e opposizione, vertono sull’utilizzo dei fondi stanziati e sui risarcimenti per famiglie e imprese. Sebbene il governo rivendichi risultati record in termini di occupazione, il fenomeno del lavoro povero persiste, coinvolgendo soprattutto i giovani, con il 43% degli under 35 che guadagna meno di mille euro al mese. Inoltre, sarà affrontata la questione dell’emergenza abitativa e le conseguenze della recente legislazione sulla cannabis light.

Inizio e durata di È sempre Cartabianca

La nuova edizione del programma ha preso il via il 3 settembre 2024 alle 21:25, riprendendo la stessa collocazione temporale della passata stagione.

Conclusione di È sempre Cartabianca

Il programma sarà trasmesso fino a luglio 2025, seguendo il consueto schema dei programmi di informazione di Rete 4, con possibili pause durante le festività.

Tematiche trattate in È sempre Cartabianca

Il talk show affronta argomenti di attualità, spaziando dalla politica alla cronaca, attraverso confronti e dibattiti con una vasta gamma di ospiti invitati, in studio e in collegamento.

Diretta di È sempre Cartabianca

Il programma è trasmesso in diretta tutti i martedì sera dallo Studio 1 del Centro Safa Palatino di Roma, location già utilizzata nella stagione precedente.

Partecipare come pubblico a È sempre Cartabianca

La trasmissione prevede la presenza del pubblico in studio. Per partecipare è necessario compilare un modulo, fornendo i dati richiesti.

Conduttrice di È sempre Cartabianca

Bianca Berlinguer è al timone del programma. Figlia di Enrico Berlinguer e Letizia Laurenti, ha legato la sua carriera al Tg3, dove ha ricoperto il ruolo di direttrice dal 2009 al 2016. Dopo la chiusura di quella fase, ha iniziato a condurre Cartabianca, inizialmente come trasmissione quotidiana e successivamente come programma settimanale. Attualmente è legata sentimentalmente a Luigi Manconi, da cui ha avuto una figlia, Giulia.

Presenza di Mauro Corona in È sempre Cartabianca

Si conferma anche per questa edizione la partecipazione di Mauro Corona, un autore e alpinista che ha trovato un suo spazio all’interno del programma, contribuendo con commenti incisivi e dibattiti accesi con la conduttrice. I suoi interventi, trasmessi in collegamento da Erto (Pordenone), sono diventati un elemento peculiare del format.

Intervento di Alessandro Orsini

La figura del prof. Alessandro Orsini, esperto di geopolitica, è frequentemente presente nel talk show. Le sue opinioni, talvolta in contrasto con quelle di Berlinguer, suscitano discussioni in studio, ma continuano a garantire il suo invito in diverse occasioni.

Ascolti di È sempre Cartabianca

La prima edizione ha esordito con 1,2 milioni di telespettatori, mantenendo una media di 700-800mila spettatori nelle puntate successive. Il picco si è registrato il 2 gennaio 2024, mentre il valore più basso è stato di 671mila spettatori il 9 aprile.

Dove seguire È sempre Cartabianca

Le puntate possono essere recuperate su Mediaset Infinity e tramite app per smart tv, tablet e smartphone. È possibile visitare la pagina ufficiale del programma per ulteriori dettagli.

Social media di È sempre Cartabianca

Il programma è attivo sui social media, con account ufficiali su Facebook, Twitter e Instagram, dove gli spettatori possono seguire aggiornamenti e contenuti esclusivi.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.