Torchwood stagione 1 e il misterioso legame con i signori del tempo di doctor who

Contenuti dell'articolo

Il mondo di Torchwood si colloca all’interno della continuità di Doctor Who, presentando una narrazione autonoma che si sviluppa lontano dal Dottore. Il primo episodio dello spin-off contiene un legame significativo con i Signori del Tempo, la cui importanza è stata riconosciuta solo anni dopo. Creato da Russell T. Davies, Torchwood ha debuttato nel 2006, a un anno dalla rinascita di Doctor Who. Le due serie hanno trasmesso episodi in parallelo durante il periodo di David Tennant come Decimo Dottore e oltre.

Torchwood e le sue tematiche mature

Tra tutti gli spin-off di Doctor Who, Torchwood è considerato il più maturo, affrontando temi che avrebbero potuto risultare inappropriati per un pubblico giovane. Il cast era guidato da John Barrowman nel ruolo di Captain Jack Harkness, inizialmente uno dei compagni del Dottore non proveniente dalla Terra contemporanea. Sebbene le prime due stagioni avessero un’atmosfera particolare, le ultime due hanno introdotto formati innovativi mantenendo l’interesse alto.

Il Gauntlet di Torchwood e quello di Rassilon

Nell’episodio pilota “Everything Changes”, viene presentato un misterioso dispositivo alieno noto come Resurrection Gauntlet. Questo guanto metallico ha la capacità di riportare in vita i morti, sebbene con risultati variabili. La somiglianza tra questo oggetto e il guanto utilizzato da Rassilon nella storia “The End of Time” non è sfuggita ai fan; entrambi sembrano avere funzioni simili ma sono utilizzati in modi diversi.

L’uso del Gauntlet da parte di Torchwood

L’approccio adottato da Torchwood nell’utilizzo del Gauntlet è prevalentemente improvvisato. Mentre Torchwood cerca di ripristinare la vita ai defunti, Rassilon utilizza il suo guanto per provocare morte e distruzione. È plausibile che il Gauntlet possa possedere potenzialità simili al guanto di Rassilon, ma senza la conoscenza necessaria per sfruttarlo completamente.

La tecnologia dei Signori del Tempo in Torchwood

L’intera premessa della serie ruota attorno alla sorveglianza degli eventi attraverso una frattura spazio-temporale a Cardiff. Ciò apre la possibilità che tecnologie provenienti dai Signori del Tempo possano essere arrivate nelle mani di Torchwood. In effetti, il gauntlet destro è confermato essere passato attraverso questa frattura.

L’origine gallifreiana del Resurrection Gauntlet

Uno dei punti critici riguarda l’assenza del Dottore in Torchwood. Se il Resurrection Gauntlet fosse effettivamente originario di Gallifrey, sarebbe difficile immaginare una sua apparizione senza portare via tale tecnologia con sé. I Signori del Tempo sono notoriamente protettivi riguardo alle loro invenzioni, come dimostrato dall’uso errato del gauntlet da parte della squadra Torchwood.

  • John Barrowman – Captain Jack Harkness
  • Eve Myles – Gwen Cooper
  • Burn Gorman – Owen Harper
  • Mekhi Phifer – Rex Matheson
  • Gareth David-Lloyd – Ianto Jones
  • Phoebe Waller-Bridge – (guest appearance)
  • Alice Eve – (guest appearance)
  • Tamzin Outhwaite – (guest appearance)

I temi più cupi trattati nella serie riguardano la morte e l’aldilà, elementi fondamentali dell’identità narrativa dello show. L’assenza costante del Dottore consente a Torchwood di esplorare storie audaci senza interferenze esterne.

Rispondi