Scopri il Racconto di Stephen King che Ha Scatenato una Battaglia Legale!
la genesi dell’adattamento cinematografico di “Il tagliaerbe”
Nell’anno 1992, New Line Cinema intraprese un progetto per realizzare un film ispirato a Il tagliaerbe, un racconto di Stephen King pubblicato nel 1975 nell’antologia A volte ritornano. La produzione puntava a replicare il successo di precedenti adattamenti delle opere dell’autore, vedendo nel racconto una potenziale opportunità di successo cinematografico. Il prodotto finale si rivelò talmente diverso dalla trama originale che lo scrittore decise di avviare un’azione legale contro la casa di produzione.
la trama originale”
La narrazione originale segue le avventure di Harold Parkette, un uomo che ingaggia una società di giardinaggio, Pastoral Greenery and Outdoor Services Inc., per curare il suo prato. L’agente giardiniere dell’azienda si comporta in modo strano: si sveste, si mette a quattro zampe e comincia a mangiare l’erba appena tagliata. La rivelazione finale rivela che egli è un satiro devoto al dio Pan, e la storia termina tragicamente con la morte brutale di Harold, colpito dal giardiniere poco prima dell’arrivo della polizia.
l’adattamento cinematografico e la sua evoluzione
La versione cinematografica, diretta da Brett Leonard, compie un significativo scarto rispetto al racconto originale, ponendo al centro della trama Jobe Smith, un giardiniere affetto da disabilità cognitive. Sottoposto a esperimenti di realtà virtuale condotti dal dottor Lawrence Angelo, interpretato da Pierce Brosnan, Jobe subisce effetti collaterali che lo trasformano in una figura minacciosa per chiunque attraversi il suo cammino. La pellicola affronta in tal modo problematiche legate al progresso tecnologico e al rischio insito nell’intelligenza artificiale, distaccandosi nettamente dal contesto mitologico e inquietante del racconto di King.
la reazione di king e le conseguenze legali
Stephen King manifestò un forte disappunto riguardo alla pellicola, tanto da intentare una causa contro New Line Cinema per aver associato il suo nome a un’opera che non rispecchiava la sua visione. Il tribunale si schierò dalla parte dello scrittore, obbligando la casa di produzione a ritirare il suo nome dai titoli e a versare un risarcimento di 2,5 milioni di dollari. Nonostante la sentenza, New Line Cinema continuò a distribuire VHS con il nome di King, spingendo lo scrittore a ingaggiare investigatori privati per raccogliere prove e presentare nuovamente il caso in tribunale, risultando in ulteriori risarcimenti e nella definitiva rimozione del nome da tutti i materiali promozionali del film.
personaggi principali del film
- Jobe Smith
- Lawrence Angelo
- Harold Parkette
- Giardiniere/Satiro
- Pierce Brosnan
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.