Teo Mammucari: La Mia Rivoluzione Professionale Dopo Anni di Inibizione alla Sperimentazione

Contenuti dell'articolo

presentazione de lo spaesato

Il 16 settembre 2024 debutta su Rai 2 il nuovo programma Lo Spaesato, condotto da Teo Mammucari. La presentazione ufficiale si è svolta a Viale Mazzini e ha messo in luce il carattere innovativo del programma, definito come un people/comedy show. Questa nuova esperienza si colloca dopo i successi ottenuti dal conduttore negli ultimi anni con Ballando con le Stelle e L’Acchiappatalenti.

il cambio di azienda e la voglia di innovare

Durante la conferenza, Mammucari ha discusso il suo recente passaggio da Mediaset a Rai, sottolineando che la volontà di sperimentare è stata determinante per questa decisione. Ricorda con entusiasmo i suoi esordi nel 2000 e il successo di Libero, esprimendo il desiderio di ripetere quell’esperienza positiva:

> “Quando Simona mi ha fatto vedere questo format, sono impazzito. È da anni che non ci fanno sperimentare nulla. Ho cambiato azienda proprio per questa ragione.”

il concept del programma

Lo Spaesato prevede che Mammucari esplori cinque piccoli comuni italiani: Ostra, Agropoli, Tricase, Sonnino e Acerenza. Il conduttore avrà l’opportunità di raccontare le storie di personaggi locali in un contesto teatrale:

> “Nei paesi, tutti conoscono tutti. Non è solo uno spaccato dell’Italia, è l’Italia stessa.”

Diverse situazioni ed incontri caratterizzeranno il programma, come ad esempio:

– Un vigile che ha emesso una sola multa in trent’anni.
– La misteriosa storia di un cunicolo che si dice contenere la figlia di Dracula.
– Iniziative locali come “Il Garage del Gusto”, dove i cittadini possono mangiare senza pagare.

un nuovo linguaggio narrativo

Simona Ercolani, produttrice del programma, ha delineato la natura di Lo Spaesato quale mix tra docu-reality comico e stand up comedy, evidenziando la capacità di Mammucari di raccontare con ironia:

> “Teo sa valorizzare questa realtà, usando l’ironia e l’autoironia che lo contraddistinguono.”

Inoltre, durante la trasmissione, Mammucari tornerà a cantare, presentando una canzone intitolata Ladro.

le aspettative di rai 2

Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time, ha commentato:

> “Questo progetto si inserisce perfettamente nella linea editoriale di Rai 2. Teo sarà emozionante e parteciperà attivamente alle storie.”

Mammucari si augura di replicare i successi del passato e, ricordando le parole di Carlo Freccero, ha affermato di credere molto in Lo Spaesato, un programma che promette di intrattenere il pubblico con storie autentiche e umane.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.