Streaming vs Social Network: Chi vincerà la Guerra del Tempo?
Innovazioni nei video brevi: nel 2017 TikTok offriva video di massimo 60 secondi. Dal 2021, il limite è passato a 3 minuti e ora, la piattaforma mira a estenderlo fino a 60 minuti. Questo aggiornamento cerca di aumentare il tempo di permanenza degli utenti, rappresentando una minaccia per le piattaforme di streaming di film e serie TV.
la nuova concorrenza dei contenuti digitali
La vera competizione per Netflix non è rappresentata dalle sale cinematografiche, ma dal tempo che gli utenti possono dedicare ai contenuti. Secondo Reed Hastings, il principale nemico è il sonno. Uno studio di Hub Entertainment Research indica che gli individui sopra i 35 anni spendono il 59% del tempo con i media guardando TV e film, mentre tra i 13 e i 24 anni, tale percentuale scende al 32%. Gli schermi di smartphone e tablet stanno rapidamente sostituendo la TV, in particolare per i più giovani.
cambiamenti nelle abitudini di consumo
I tablet e gli smartphone stanno progressivamente rimpiazzando la televisione tradizionale, anche nelle abitazioni dove sono presenti smart TV. Cresce il consumo di contenuti video-social su queste piattaforme, superando film e programmi televisivi tradizionali.
streaming: un’esperienza individuale e accessibile
Grazie alla crescente varietà della dieta mediatica delle nuove generazioni, oltre ai social media, l’interesse si rivolge sempre più al gaming. Netflix, ad esempio, ha integrato i videogiochi nella sua offerta per attrarre gli utenti lontano dai contenuti non premium e gratuiti. Questo cambio di tendenza dimostra che le esperienze di visione sono sempre più orientate verso la fruizione individuale su dispositivi mobili. Un sondaggio di Deloitte mostra che millennials e generazione Z favoriscono live stream e video social rispetto alla televisione tradizionale.
video: il linguaggio preponderante dei social
TikTok registra il maggiore tempo di visualizzazione, con utenti che passano una media di 2.48 ore al giorno sull’app. Il formato video rappresenta il linguaggio predominante dei social, con il 58.8% del tempo speso dai consumatori sui social network per vedere video. Nel 2021, questa percentuale era del 48.0%.
l’evoluzione continua del consumo mediatico
La dinamica del consumo mediatico evolve rapidamente. La sala cinematografica, con la popolarità dei formati premium, assume sempre più il ruolo di luogo per esperienze filmiche uniche. Il marketing cinematografico si sta diversificando, con iniziative di promozione virtuali e sociali sempre più frequenti. Le piattaforme di streaming, dopo aver consolidato il loro posto nel mercato, affrontano ora una nuova sfida evolutiva per mantenere l’interesse degli utenti.
le serie imperdibili
- I film e le serie da vedere su Amazon Prime Video includono contenuti di grande qualità
- Le serie TV e i film imperdibili su Netflix continuano ad attrarre vasti pubblici
- Contenuti essenziali anche su Disney Plus con le sue proposte uniche
- Paramount+ e Apple TV+ offrono un ampio assortimento di film e serie che non deludono
classifiche consigliate
- Una selezione dei film da vedere rappresenta un valido riferimento per chi cerca qualità e emozione
- I film da vedere prima di morire includono capolavori che arricchiscono l’esperienza di visione
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.