Strategie di Valya per il Consiglio Supremo in Dune: Spiegazione dell’Episodio 4 della Profezia

Contenuti dell'articolo

ATTENZIONE: SPOILER per il quarto episodio di Dune: Prophecy.

Valya Harkonnen sta orchestrando un piano misterioso per la sua famiglia e per l’Alto Consiglio di Landsraad nell’episodio 4 di Dune: Prophecy, intitolato “Nascita Doppia”, mentre si impegna attivamente a prevenire il Giudizio. Dune: Prophecy è una serie in sei parti ispirata al romanzo del 2012 Sisterhood of Dune, scritto da Brian Herbert e Kevin J. Anderson. La narrazione si colloca oltre 10.000 anni prima dell’ascesa di Paul Atreides, descritta nei film di Dune di Denis Villeneuve (2020) e Dune: Part Two (2024). Dune: Prophecy svela le origini della potente sorellanza oscura conosciuta come Bene Gesserit e il loro ruolo nella manipolazione del destino dell’umanità.

L’episodio 1 di Dune: Prophecy ha introdotto Valya Harkonnen, interpretata da Emily Watson, una leader determinata e strategica, e sua sorella biologica, Tula Harkonnen. Nell’episodio 2, si scopre cosa è accaduto a Lila e alla sua nonna, Madre Venere Dorotea, dopo che Tula e Valya hanno costretto Lila a subire prematuramente un rituale pericoloso noto come L’Agonia. Nell’episodio 3, Tula prende in mano la vita di Lila dopo che pare sia morta durante il rituale e tenta di riportarla in vita attraverso l’uso di tecnologia proibita. L’episodio 4 rivela che Lila è stata riportata in vita grazie alla Macchina Pensante, Anirul, mentre Tula agisce alle spalle di Valya.

Perché Valya Vuole Essere la Verità di Casa Harkonnen

Valya è politicamente impotente senza orecchie altolocate

Verso la fine dell’episodio 3, Valya effettua una visita inaspettata al suo zio Evengy e al suo ambizioso nipote, Harrow. Prima di entrare nella loro dimora dopo anni, Valya confida al suo promettente accolito Theo che “Devono essere fatti sacrifici“. È evidente che Valya nutre intensi sentimenti riguardo al suo nome Harkonnen, guidata da un ardente desiderio di redenzione, portando con sé anche la vergogna collettiva imposta alla Casa Harkonnen da Vorian Atreides.

Valya era rispettata e benvenuta sul pianeta imperiale Salusa Secundus prima dell’arrivo di Desmond Hart. Quando si rende conto di non poter sconfiggere Desmond, è costretta a tornare da Evengy e Harrow con un piano alternativo. Sebbene Valya sia la Madre Venere Superiore della Sorellanza in Dune: Prophecy, decide di diventare l’unica Verità di Casa Harkonnen, un ruolo senza precedenti per ottenere il potere e garantirne la posizione di Harrow nel Consiglio Alto. Valya è politicamente impotente senza qualcuno a cui confidare i propri segreti, motivo per cui intende rafforzare Harrow e la Casa Harkonnen tramite questo nuovo ruolo.

Come Valya Ha Usato la Sorellanza per Manipolare Harrow Harkonnen

Valya ha usato Harrow per far rivelare a Desmond Hart di aver “eseguito” Pruwet Richese

Valya percepisce il bisogno disperato di rispetto e autorità in Harrow e intende sfruttarlo. Grazie all’influenza che detiene all’interno della Sorellanza, che impone una quasi cieca obbedienza alle sue direttive, Valya riesce a sollevare suscitare sospetti sull’omicidio di Pruwet Richese. Le Verità convincono i leader di altre nobili case che la morte di Richese non è stata un incidente conseguente a un malfunzionamento della sua Macchina Pensante, come mostrato nell’episodio 1.

Grazie alle manovre di Valya, Harrow viene spinto a sollevare pubblicamente domande contro l’Imperatore e le circostanze della morte di Pruwet Richese. Come visto nell’episodio 4, Harrow si presenta di fronte all’Alto Consiglio per presentare un “reclamo per violazione del Kanly” contro Casa Corrino. Valya riesce a riunire diversi rappresentanti di case nobili unite nei sospetti circa l’Imperatore e la morte di Richese, portando Desmond Hart a rivelare di aver “eseguito” il giovane principe Richese.

Qual Era il Piano di Valya Durante la Riunione dell’Alto Consiglio dell’Imperatore?

Valya voleva esporre Desmond Hart ma se ne è andata con il suo sangue

L’atteggiamento di Harrow contro l’Imperatore, nel presentare un reclamo formale, corrisponde esattamente ai piani di Valya, che lo osserva inquietante mentre chiede un’indagine ufficiale. In quel momento, Valya estrae un coltellino a serramanico, nascondendolo nella mano mentre l’Imperatore pondera sulla richiesta di Harrow. Sorprendentemente, la principessa Ynez Corrino si schiera contro i propri genitori reali, sostenendo le affermazioni di Harrow, il che colpisce anche Valya di sorpresa.

Resasi conto che la situazione richiede una reazione drammatica, Desmond Hart si dimostra pubblico delle sue – e dell’Imperatore – forze, ardendo vivi diversi ribelli e nobili. Valya si aspettava che Desmond Hart si rivelasse attraverso l’inchiesta di Harrow, ma non prevedeva un gesto così eclatante, il quale, alla fine, si ritorce contro di lei e Harrow in Dune: Prophecy, episodio 4. Valya riesce comunque a ottenere un campione di sangue di Desmond, che intende inserire nel suo indice di allevamento genetico per risalire alle origini del suo lignaggio.

Nuovi episodi di
Dune: Prophecy
vengono rilasciati ogni domenica alle 21:00 su HBO & MAX.

Rispondi