Star trek risolve il colpo di scena più triste di enterprise

Il mondo di Star Trek si arricchisce di dettagli nascosti e riferimenti che collegano le diverse serie e film dell’universo. Tra questi, uno dei più affascinanti riguarda il primo capitano dell’Enterprise, Jonathan Archer, e il suo amato cane beagle. Questa connessione tra passato e presente della saga rivela come alcuni elementi siano stati inseriti in modo sottile per omaggiare i fan più appassionati.
il tributo segreto a jonathan archer e al suo beagle
Nell’albo Star Trek #12 del 2012, scritto da Mike Johnson e disegnato da Claudia Balboni, viene presentata una scena che rende omaggio all’Enterprise NX-01 e al suo comandante. La storia, ambientata nel Kelvin Timeline creata dal reboot cinematografico del 2009 diretto da JJ Abrams, conclude con la comparsa di un cane su un pianeta di trasporto.
Questo animale rappresenta “il prezioso beagle dell’ammiraglio Archer”, scomparso durante gli esperimenti di Scotty con il trasporto transwarp. La scena mostra la sua reincarnazione, simbolicamente riportato in vita dopo essere stato disperso nello spazio.
la presenza di jonathan archer nella saga di star trek
un pioniere delle esplorazioni spaziali
Star Trek: Enterprise, prima serie della franchise, funge da prequel alla classica The Original Series. Ambientata circa un secolo prima delle avventure di Kirk, questa produzione narra le prime missioni umane nello spazio profondo e le origini della Federazione Unita dei Pianeti.
Sul ponte dell’Enterprise, il protagonista principale è il Capitano Jonathan Archer, interpretato da Scott Bakula. Archer rappresenta uno dei primi umani a entrare in contatto con razze come gli Andoriani e i Xindi. La serie si concentra anche sui primi passi della civiltà umana verso l’esplorazione interstellare.
Nell’arco delle quattro stagioni, vengono mostrati diversi interessi di Archer, tra cui la sua passione per i cani beagle. Il suo fedele compagno Porthos accompagna spesso l’equipaggio ed è protagonista di numerose storie, tra cui l’acclamata “Una notte in infermeria”. Porthos diventa anche parte dell’unico fumetto ufficiale dedicato ad Enterprise.
scott scotty e l’esperimento sui beagle di archer
L’incidente nel film del 2009 con spock e kirk
Nella pellicola del 2009 diretta da JJ Abrams, si fa menzione del passato di Montgomery Scott (Scotty) riguardo a un esperimento condotto su uno dei beagle di Archer. Durante un confronto tra Spock Prime e Kirk nel film, il personaggio interpretato da Simon Pegg rivela che lo scienziato ha testato il dispositivo transwarp su uno dei cani dell’ammiraglio. Il tentativo fallì con l’atomizzazione totale dell’animale nello spazio.
Sebbene non si possa pensare che fosse proprio Porthos – considerando la breve durata della vita dei cani – si deduce che Archer nutrisse una vera passione per questa razza. Probabilmente possedeva più di un beagle nel corso degli anni.
il ritorno silenzioso del beagle di archer nella saga star trek
L’evoluzione narrativa sulla riapparizione del cane preferito dall’ammiraglio
Dopo aver introdotto questa triste vicenda nel film del 2009, Star Trek ha successivamente colmato questo vuoto narrativo. Tre anni dopo l’uscita del film originale, si è assistito a una sorta di “ritorno” simbolico del beagle nell’universo televisivo.
Sebbene non ci siano conferme ufficiali sul fatto che Archer fosse ancora vivo al momento della riapparizione del cane o meno, la riproduzione dello stesso portò a una conclusione positiva: il ritorno a casa del fedele animale apparve come una vittoria emotiva per i fan più fedeli.
Membri principali coinvolti:- Shaun Corley: Collaboratore presso ScreenRant con interesse particolare nei titoli licensed come Star Trek.