Spock e il Ruolo di Secondo Ufficiale in Star Trek: Scopri il Motivo

Contenuti dell'articolo

Il personaggio di Mr. Spock, interpretato da Leonard Nimoy, ha suscitato curiosità quando si è definito “second officer” dell’USS Enterprise nella prima stagione di Star Trek: The Original Series. Nonostante Spock occupasse il ruolo di Comandante, ricoprendo le funzioni di Science Officer e First Officer al fianco del Capitano James T. Kirk, il Vulcaniano sembrava preferire la designazione di Science Officer.

spock come “second officer” in star trek: the original series

Nell’episodio “The Enemy Within”, Spock si riferisce a se stesso come “second officer” dell’USS Enterprise. In questo episodio, a causa di un incidente con il teletrasporto, il Capitano Kirk viene accidentalmente duplicato, generando due versioni diverse di lui stesso. Entrambi i Kirk presentano debolezze senza l’altro, ma Spock utilizza il Vulcan nerve pinch per sottomettere il Kirk malefico.

evoluzione del linguaggio in star trek

“The Enemy Within” è stato il quarto episodio trasmesso da NBC, durante un periodo in cui la terminologia all’interno dello show era ancora in fase di definizione. I concetti di Starfleet e della United Federation of Planets non erano ancora stati completamente fissati, rendendo la designazione di second officer una possibile imprecisione iniziale.

ambasciatore spock e la sua designazione di “second officer”

È interessante notare che l’Ambasciatore Spock viene menzionato come “Second Officer – USS Enterprise” nella sua obituaria di Star Trek Beyond. Questo rimanda a un collegamento con la sua storicità di personale della nave, suggerendo un ritorno ai fondamenti della serie originale.

richiamo all’original series

La designazione di second officer per Spock può essere considerata un tributo al suo passato in Star Trek: The Original Series. Un termine simile è utilizzato anche in Star Trek: The Next Generation, ma in un contesto diverso. Data, interpretato da Brent Spiner, si autodefinisce “second officer” della USS Enterprise-D.

altri second officer in star trek

Numerosi personaggi all’interno dell’universo di Star Trek hanno assunto la funzione di second officer. Tra questi:

  • Lieutenant Commander Jadzia Dax (Terry Farrell) – Star Trek: Deep Space Nine
  • Lieutenant Tuvok (Tim Russ) – Star Trek: Voyager
  • Commander Trip Tucker (Connor Trinneer) – Star Trek: Enterprise
  • Scotty (James Doohan) – Star Trek: The Original Series

Sebbene il termine “second officer” non abbia mai raggiunto una popolarità diffusa, continua a esistere come una posizione informale riconosciuta all’interno della flotta stellare.

Rispondi