Spike Lee e il Documentario da $130,146 che Ha Riaperto il Caso sull’Attentato del 1963: La Chiamata Inaspettata dell’FBI
Spike Lee Considera 4 Little Girls La Sua Migliore Opera
4 Little Girls Ha Portato Giustizia Alle Vittime
4 Little Girls è un documentario storico che esamina l’attentato avvenuto il 15 settembre 1963 in una chiesa battista a Birmingham, Alabama. Questo attacco, motivato da razzismo, è stato perpetrato da membri di un gruppo affiliato al Ku Klux Klan e ha portato alla morte di quattro ragazze di colore tra gli 11 e i 14 anni che si trovavano a una lezione di domenica. Attraverso interviste e filmati d’archivio, Lee ha esplorato le difficoltà affrontate dalle famiglie delle vittime prima e dopo l’incidente.
In riferimento a uno dei suoi film documentari più acclamati, Lee ha condiviso che il suo documentario del 1997 ha contribuito a garantire giustizia per le quattro ragazze uccise nell’attentato. Il regista ha ricordato una chiamata ricevuta dall’FBI “una settimana prima” della premiere del film, in cui gli veniva chiesto un “copia del film“, segnalando il riapertura del caso e l’accusa di omicidio contro i responsabili. Di seguito si riporta una sua dichiarazione:
Molti anni dopo, una settimana prima dell’apertura del film al Film Forum, ricevo una chiamata dall’FBI, che afferma di volere una copia del film. Gliel’ho fornita. L’FBI ha riaperto il caso e ha accusato quei criminali di omicidio. Questo è il miglior lavoro che abbia mai svolto, ed è stato difficile.
La Nostra Opinione Su 4 Little Girls
Ha Fatto La Differenza
4 Little Girls è un’opera di grande rilievo, esplorando un evento intriso di temi culturali e politici che Lee affronta anche nelle sue opere di narrativa e nei biopic. Sebbene il documentario non figurerebbe tra i migliori lavori di Lee, considerando le numerose storie importanti e significative presentate dal regista, nessun premio o riconoscimento può eguagliare l’impatto reale di 4 Little Girls, che ha conseguito giustizia per le ragazze che il filmmaker intendeva onorare.
Realizzare un cambiamento attraverso la narrazione è ciò che Lee è incentrato nel suo lavoro, e definire questo documentario del 1997 il suo “miglior lavoro” evidenzia il suo carattere. Durante la stessa intervista, il regista ha ammesso che lavorare a questo progetto “è stato difficile.” Lee narra storie come farebbe con opere di fiction, ma ci sono state sfide nel realizzare un film composto da interviste originali e filmati d’epoca. Alla fine, questo impegno ha premiato nel portare giustizia a un caso tragico e irrisolto.
Dettagli sul Documentario:
- Data di Uscita
- 9 luglio 1997
- Durata
- 102 minuti
- Cast
- Chris McNair, Maxine McNair, Helen Pegues, Queen Nunn, Arthur Hanes Jr., Howell Raines, Harold McNair, Carole C. Smitherman, Wamo Reed Robertson, Dianne Braddock, Carolyn Lee Brown, Alpha Robertson, Wyatt Tee Walker, Fred Lee Shuttlesworth, Florence Terrell, Gwendolyn White, Doris Lockhart, Gerald Colbert, Freeman Hrabowski III, Shirley Wesley King, Carolyn M. McKinstry, David J. Vann, Bill Baxley, Albert Boutwell, Andrew Young
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.