Spiegazione del finale di talk to me

Il film horror della A24, Talk to Me, utilizza simbolismo sia sottile che evidente per costruire una narrazione realmente inquietante, culminando in un finale che solleva numerose domande insieme alla sua risoluzione. La trama segue Mia, una diciassettenne che due anni dopo la morte della madre, apparentemente suicida, si ritrova coinvolta in un gioco di festa locale con un mano umana imbalsamata. Questo oggetto permette a lei e ai suoi amici di comunicare e possedersi a vicenda da vari spiriti con intenzioni diverse.
Il desiderio di Mia di contattare la madre defunta porta Riley a trattenere la mano oltre il limite “sicuro”, risultando posseduto da spiriti maligni che lo costringono a ferirsi gravemente. Nel tentativo di salvare Riley dal tormento durante la sua possessione, Mia continua a comunicare con gli spiriti, ma le conseguenze sono tragiche. La confusione tra il mondo reale e quello degli spiriti rende l’epilogo ambivalente, anche se molti indizi suggeriscono quali aspetti siano reali.
Cosa succede a Mia nel finale di Talk to Me
Mia finisce dall’altra parte della mano
Le visioni frequenti della madre indicano chiaramente che Mia è stata posseduta quando ha tenuto la mano troppo a lungo all’inizio del film. Lo spirito materno sembra benevolo, incoraggiandola a utilizzare la mano per “chiudere la porta“ e liberare Riley dalla sua possessione. Convinta dalla visione delle torture subite dallo spirito di Riley nell’aldilà, Mia decide di porre fine alla sua sofferenza.
Invece di pugnalarlo con le forbici usate precedentemente contro suo padre, opta per spingere Riley sulla strada trafficata. Prima di decidere se procedere o meno con questo gesto estremo, Jade spinge Mia sulla carreggiata per salvare Riley, causando un incidente. Una sanguinante Mia si rialza dalla strada e viene riportata in ospedale dove scopre di non avere riflesso e che sia Riley che suo padre stanno lasciando l’ospedale.
Mia diventa così uno degli spiriti perduti attratti dalla mano imbalsamata poiché è morta mentre era posseduta. Senza alcun corpo vivo al quale tornare, è destinata a vagare in limbo come gli altri spiritelli che comunicano tramite la mano.
Lo spirito visto da Mia era veramente sua madre?
Lo spirito era probabilmente un’entità malvagia … non sua madre
Sebbene lo spirito con cui comunica sembri comportarsi come farebbe sua madre, è molto più probabile che fosse un’entità maligna che manipolava Mia sin dall’inizio. Ciò è supportato dalle evidenze emerse durante la prima possessione: lo spirito temporaneamente presente in lei mostra interesse per Riley. Un individuo afflitto dal lutto come Mia diventa quindi un facile bersaglio per questa manipolazione attraverso i ricordi materni.
Il padre di Mia Max è morto?
Max sembra sopravvivere insieme a Riley
L’inganno attraverso l’impostazione dell’identità amata appare essere una tattica comune degli spiriti maligni; infatti lo spirito materno inganna anche Riley inducendolo ad accoltellare suo padre Max. Quest’ultimo viene trovato sanguinante ma vivo da Jade e presumibilmente portato in ospedale per ricevere cure mediche. Nella visione finale in ospedale di Mia, vede suo padre e Riley lasciare l’ospedale apparentemente guariti .
Origine della mano & A chi appartiene
È un mistero anche se probabilmente apparteneva ad un medium o satanista
L’effettiva natura della mano nel film viene solo suggerita tramite voci menzionate dai personaggi Joss (Chris Alosio) e Hayley (Zoe Terakes), organizzatori delle feste legate alla possessione. Si dice possa essere la mano mozzata di un medium o satanista , imbalsamata e racchiusa in una ceramica protettiva per preservarla nel tempo.
- Mia – interpretata da Sophie Wilde
- Riley – interpretato da Joe Bird
- Jade – interpretata da Alexandra Jensen
- Max – interpretato da Marcus Johnson
- Duckett – interpretato da John Kani
- Cole – interpretato da Chris Alosio
- Daniel – interpretato da Sam Frillman
- Hayley – interpretata da Zoe Terakes
- Joss – interpretato da Chris Alosio
Come il finale di Talk to Me prepara un sequel
A conclusione del film Talk to Me, la mano rimane intatta ed entra nelle mani di un nuovo gruppo di partecipanti alle feste; ciò suggerisce chiaramente l’idea di sequel seguendo nuove vittime. Un interessante nuovo punto potrebbe includere maggiori dettagli sul lato spirituale ora che il pubblico ha già familiarità con il personaggio di Mia.A24 ha confermato ufficialmente Talk to Me 2 subito dopo il successo del primo capitolo.
- Mia – Sophie Wilde
- Zoe Terakes – Hayley
- Alexandra Jensen – Jade