Space jam: 10 easter egg nascosti che i fan non hanno mai notato

Contenuti dell'articolo

Il film Space Jam, uscito nel 1996, è considerato da molti fan il migliore della saga, nonostante il recente reboot. Con la presenza di Michael Jordan, uno degli atleti più iconici al mondo, e dei mitici Looney Tunes, questa pellicola è diventata un classico per le famiglie degli anni ’90. La combinazione di personaggi amati, sportivi di alto profilo e una trama divertente ha reso questo film adatto a tutte le età.

Con l’uscita del nuovo film, molti spettatori potrebbero decidere di rivedere l’originale o scoprirlo per la prima volta. Durante questa riscoperta, si possono notare dettagli divertenti che erano sfuggiti in precedenza. Space Jam è ricco di riferimenti e citazioni che aggiungono ulteriore valore alla visione del film, soprattutto per gli adulti.

riferimenti a dottor chi

il quarto dottore fa un riferimento

Oltre alla presenza di Michael Jordan e Bugs Bunny, Space Jam introduce anche degli alieni nella storia. Questi extraterrestri cercano di rubare il talento dei giocatori professionisti mascherandosi durante una partita NBA. Indossano un trench con cappello e sciarpa che ricorda molto il look del Quarto Dottore di Doctor Who. Questo travestimento rappresenta un omaggio piuttosto sottile che potrebbe non essere colto immediatamente dai più giovani.

product placement

il product placement è molto più comune oggi

Nelle produzioni cinematografiche moderne come Space Jam, il product placement è ormai consuetudine. Sebbene possa risultare invadente in alcuni casi, ci sono modi per renderlo efficace senza distrarre lo spettatore. In questo film, quando Stan (Wayne Knight) dice a Michael Jordan: “Mettiti i tuoi Hanes, allacciati le Nikes e prendi i tuoi Wheaties e Gatorade.“, si fa riferimento ai marchi con cui Jordan aveva collaborato in precedenza.

amico del produttore

Anche Bill Murray appare nel film in un ruolo secondario ma molto apprezzato. Il suo personaggio chiede perché sia presente alla partita e risponde che il produttore è un suo amico. Questa battuta rimanda al fatto che Ivan Reitman ha diretto Murray in Ghostbusters.

il monolite

warner bros. riferimenti a tante proprietà

Nell’introduzione del pianeta alieno Moron Mountain si può notare il famoso monolite dell’apertura di 2001: Odissea nello spazio. Questo dettaglio aggiunge una dimensione sci-fi all’intera narrazione.

charles barkley

c’è un giochino sul nome di questo giocatore

Nella pellicola compaiono diversi giocatori NBA tra cui Charles Barkley, dal quale gli alieni rubano il talento. Inoltre, si nota che il cane di Jordan nel film si chiama Charles; ciò potrebbe essere interpretato come un gioco di parole sul nome Barkley.

  • Micheal Jordan – protagonista principale;
  • Bugs Bunny – co-protagonista;
  • Bill Murray – cameo comico;
  • Charles Barkley – giocatore NBA;
  • Daffy Duck – personaggio iconico;
  • Lola Bunny – nuova introduzione nel franchise;
  • Ivan Reitman – produttore leggendario;
  • Cameos vari da altre produzioni Warner Bros.;
  • Astronauta dal monolite – riferimento a 2001: Odissea nello spazio.

Space Jam, quindi, non solo intrattiene ma offre anche spunti interessanti per coloro che sono attenti ai dettagli nascosti all’interno della narrazione.

Rispondi