Soluzione agli enigmi di nora in tales of the shire

Le missioni in Tales of the Shire: A Lord of the Rings Game presentano un’atmosfera accogliente e rilassata, anche nelle situazioni più movimentate, come quando si deve evitare che un personaggio venga scoperto con i pantaloni abbassati. Un elemento centrale delle quest riguarda i piccoli enigmi affidati a Daisy Took da Nora, che richiedono attenzione e capacità di ragionamento. Sebbene alcuni di questi indovinelli possano risultare complessi, il gioco fornisce poche indicazioni per la loro risoluzione, lasciando al giocatore il compito di scoprire le soluzioni attraverso l’esplorazione.
Tales of the Shire si concentra molto sul tema della compagnia e dell’amicizia tra gli Hobbit, evidenziando il senso di comunità del villaggio di Bywater. La narrazione ruota attorno all’aiuto reciproco tra amici e famiglie, incluso il desiderio di Nora Burrows di insegnare a leggere a Daisy. Come parte delle lezioni, Nora propone tre enigmi che mettono alla prova sia le capacità di lettura che quelle logiche di Daisy. Quando la giovane Hobbit si blocca, si rivolge ai giocatori per ricevere supporto nella soluzione.
il primo enigma: “Nel cuore dello stagno sorge un albero…”
come aiutare Daisy Took a risolvere il primo indovinello
Il primo enigma recita: “Nel cuore dello stagno sorge un albero. E nelle sue radici troverai ciò che cerchi.” A differenza di altre missioni, cliccando sull’elemento nel diario non si ottiene alcuna guida visiva o suggerimento diretto. Nemmeno parlando con Nora o Daisy si riceve assistenza immediata.
Per trovare la soluzione corretta bisogna recarsi nel luogo indicato dal testo dell’indovinello: un laghetto situato nella parte centrale della sezione meridionale della mappa di Bywater, riconoscibile grazie a una piccola isola al suo interno. L’albero menzionato è in realtà uno stambecco (tronco d’albero), invisibile sulla mappa stessa perché non rappresentato come un vero e proprio albero.
il secondo enigma: “Nel cuore della foresta chiama…”
secondo indovinello da risolvere con l’aiuto dei giocatori
Dopo aver risolto il primo enigma, Daisy condivide con noi il secondo: “Nel cuore della foresta chiama. Dove il fiume non scorre, cade. Dove l’acqua non mormora, ruggisce.” Per trovare questa location bisogna dirigersi verso est lungo la strada che attraversa il fiume; qui si trova una zona caratterizzata da una cascata molto suggestiva.
La risposta si trova vicino alla prima soluzione e richiede di raggiungere un punto preciso dove la natura crea uno spettacolo acustico e visivo unico.
l’ultimo enigma: “Un viaggiatore senza piede né ruota, ora riposa la sua chiglia.”
soluzione dell’ultima sfida proposta da Nora
Il terzo indovinello fa riferimento ad un elemento nautico: “Un viaggiatore senza piede né ruota, ora riposa la sua chiglia.” La risposta è rappresentata da una barca rovesciata posta vicino ad Old Noakes. Per individuarla bisogna recarsi sulla mappa di Bywater presso il punto in cui Old Noakes pesca dal suo molo; poco più a ovest si trova una vecchia barca abbandonata sulla terraferma pronta a svelare l’ultima parte del puzzle.
“Un viaggiatore senza piede né ruota, ora riposa la sua chiglia.”
A conclusione delle prove enigmistiche legate alle riddles di Nora, si assiste ad una scena finale che coinvolge Daisy e le sue scoperte sui misteri proposti dalla narratrice. Questi compiti secondari arricchiscono l’esperienza ludica offrendo spunti divertenti e contribuendo ad aumentare l’affetto verso i personaggi del mondo hobbitico.
Personaggi principali:- Daisy Took
- Nora Burrows
- Old Noakes
- I membri della comunità di Bywater
- Vari NPC coinvolti nelle quest secondarie
L’uscita ufficiale del videogioco è prevista per il prossimo luglio ed è sviluppato da Wētā Workshop con publisher Private Division. La piattaforma principale rimane quella PC; al momento sono sconosciute le compatibilità con Steam Deck.