Sister Act: Curiosità e Segreti del Film Cult di Whoopi Goldberg

Contenuti dell'articolo

Sister Act – Una svitata in abito da suora è uno dei film di commedia musicale più amati degli anni ’90. La pellicola, uscita nel 1992, ha come protagonista Whoopi Goldberg nei panni di Deloris, una cantante che, dopo essere stata testimone di un omicidio, entra a far parte di un programma di protezione e trova rifugio in un convento. La sua esuberanza inizialmente causa attriti, ma presto lei e le suore stringono una profonda amicizia grazie alla passione comune per la musica.

curiosità su sister act

origini e sviluppo della sceneggiatura

Il lavoro sulla sceneggiatura di Sister Act ha coinvolto diversi nomi illustri. Paul Rudnick, l’autore dello script, ottenne il consiglio di Bette Midler, in origine scelta per il ruolo di Deloris, di documentarsi visitando un vero convento. Questo lo portò nell’abbazia Regina Laudis a Betlemme, Connecticut. La priora, Madre Dolores Hart, ex attrice cinematografica, aprì le porte della sua comunità fornendo uno sguardo autentico sulla vita monastica.

influenza di carrie fisher

Per migliorare alcuni dialoghi del film, Whoopi Goldberg coinvolse Carrie Fisher per riscrivere le sue battute. Questo intervento provocò accese discussioni con i dirigenti della Disney, come dimostrato in un confronto verbale con chi incarnava il potere decisionale nello studio cinematografico.

riferimenti e omaggi culturali

un omaggio ai blues brothers

Un richiamo alla famosa coppia di Blues Brothers si può notare in una scena in cui, durante il concerto, due figure allineate appaiono sul retro della chiesa, rievocando iconicamente Jake John Belushi ed Elwood Dan Aykroyd.

similitudini con la serie tv degli anni ’60

Una scena musicale in Sister Act richiama un episodio della sitcom degli anni ’60 “The Flying Nun”, dove il canto religioso si trasforma in una vibrante interpretazione pop, simile a quanto accade con “Hail Holy Queen” nel film.

la trasformazione in musical teatrale

Dopo il successo del film, Sister Act è stato adattato in un musical teatrale. Whoopi Goldberg ha fatto parte del cast in alcune rappresentazioni a Londra, nel ruolo di Madre Superiora, originariamente interpretata da Maggie Smith nella pellicola.

sister act 3: il ritorno di whoopi goldberg

Sister Act 3 è un progetto in fase di sviluppo, con Whoopi Goldberg nuovamente protagonista. Il nuovo film, che sarà disponibile su Disney+, vede Deloris in una fase più matura della vita, evolvendo il personaggio circa trent’anni dopo le avventure iniziali. Goldberg ha espresso entusiasmo nel riprendere il ruolo, sottolineando come l’evoluzione temporale renda il progetto interessante.

Rispondi