Sherlock holmes 3: ultime novità su un progetto atteso

Contenuti dell'articolo

Il progetto di un nuovo capitolo della saga di Sherlock Holmes con protagonista Robert Downey Jr. si mantiene vivo, nonostante i numerosi ostacoli e i lunghi periodi di attesa. Dopo le prime due pellicole dirette da Guy Ritchie, il ritorno del celebre detective in una terza avventura rappresenta ancora un obiettivo concreto per la produzione. In questo articolo vengono analizzati gli sviluppi recenti, le dichiarazioni ufficiali e le prospettive future legate a questa attesissima produzione cinematografica.

stato attuale del progetto e motivazioni dei ritardi

le origini del sequel e il percorso interrotto

Il sequel di Sherlock Holmes, con protagonisti Robert Downey Jr. nel ruolo di Holmes e Jude Law come Dr. Watson, era stato pianificato subito dopo l’uscita dei primi due film, rispettivamente del 2009 e del 2011. Entrambi i film hanno ottenuto successo al botteghino, consolidando il franchise grazie anche alla partecipazione di attrici e attori di rilievo come Rachel McAdams, nei panni di Irene Adler, e Stephen Fry, che interpretava Mycroft Holmes.

Il progetto per un terzo episodio ha incontrato numerosi ostacoli. La lunga pausa tra i primi due capitoli ha alimentato confronti con altre produzioni ispirate a Sherlock, come la serie BBC. Inoltre, fattori esterni come la pandemia globale hanno contribuito a rallentare drasticamente lo sviluppo della nuova pellicola.

dichiarazioni ufficiali e nuove prospettive

le parole di Susan Downey sulla possibilità di un nuovo film

Nell’ambito di un’intervista rilasciata a Collider, Susan Downey, produttrice della serie, ha espresso la volontà ferma di realizzare ancora unSherlock Holmes 3. Ha spiegato che ci sono stati momenti molto vicini alla realizzazione definitiva ma che alcuni aspetti non si sono concretizzati per problemi legati alle tempistiche e alla disponibilità degli attori principali.

“Siamo stati molto vicini ad avviare il progetto, ma credo sia stato positivo non averlo fatto in quel momento. Non voglio entrare nei dettagli; semplicemente non funzionava con i tempi previsti perché Jude Law non era più disponibile. La pandemia ha complicato ulteriormente le cose. Mi piacerebbe moltissimo portare nuovamente Sherlock sul grande schermo.”

Dalla produttrice arriva anche l’indicazione che si sta valutando una direzione narrativa diversa rispetto ai precedenti capitoli:
“Abbiamo discusso dell’ambientazione americana per questa nuova versione. Mi piace questa idea; è difficile da realizzare perché molto tempo è passato ed è alta l’aspettativa.”

situazione futura e possibili scenari

Cosa aspettarsi dal prossimo futuro?

A distanza di oltre cinque anni dall’ultimo film, le dichiarazioni fanno sperare in una ripresa concreta del progetto.
“Stiamo giocando da molto tempo con l’idea di tornare sul set,” ha affermato Susan Downey. Il ritorno sul grande schermo dipenderà anche dalla possibilità che Robert Downey Jr., noto soprattutto per il ruolo iconico di Iron Man, possa essere nuovamente coinvolto nel ruolo principale dopo i successi recenti.

L’attesa rimane alta tra gli appassionati ed esperti del settore cinematografico che sperano in una conferma ufficiale nei prossimi mesi post Oscar o durante le fasi più intense delle produzioni hollywoodiane.

Personaggi / Ospiti / Membri del cast:

  • Robert Downey Jr.
  • Jude Law
  • Susan Downey (produttrice)
  • Guy Ritchie (regista dei primi due film)
  • Irene Adler (interpretata da Rachel McAdams nella prima saga)

Rispondi