Sesame street risponde a messaggi offensivi sull’account X di Elmo

risposta a un attacco hacker su elmo e il suo account social
Una recente vicenda ha coinvolto l’account ufficiale di Elmo, uno dei personaggi più amati di Sesame Street. Dopo un breve periodo di attività normale, l’account ha subito un attacco informatico che ha portato alla pubblicazione di messaggi offensivi e discriminatori. Questa situazione ha suscitato grande preoccupazione tra i follower e gli addetti ai lavori, che hanno immediatamente richiesto chiarimenti e interventi da parte della produzione.
gestione dell’incidente e risposta ufficiale
l’attacco e i contenuti diffusi dai pirati informatici
Il hacking ha causato la diffusione di tweet contenenti messaggi antisemiti, inviti alla violenza e richieste di divulgazione di documenti controversi, come quelli relativi a Jeffrey Epstein. Questi post hanno rappresentato una grave violazione delle politiche comunicative del marchio, oltre a ledere la reputazione del personaggio.
la reazione di sesame workshop
Nel mattino del 14 luglio, Sesame Workshop ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in cui si afferma: “L’account di Elmo è stato compromesso da un hacker sconosciuto che ha pubblicato messaggi disgustosi, inclusi contenuti antisemiti e razzisti. Stiamo lavorando per riprendere il pieno controllo dell’account.”
La comunicazione rassicura che le responsabilità non ricadono sulla compagnia stessa, confermando così la natura esterna dell’attacco.
impatto sui personaggi e sulla percezione pubblica
Questo episodio sottolinea come anche personaggi simbolo dell’infanzia possano essere vittime di attacchi cyber. La pronta risposta della Sesame Workshop dimostra l’impegno nel tutelare l’immagine del brand e dei suoi valori fondamentali.
personaggi e membri coinvolti nell’universo di sesame street
- Elmo
- Bert
- Erdem (Ernie)
- Kermit the Frog (Kermit la rana)
- Cookie Monster (Mostro dei biscotti)
- Big Bird (Uccello gigante)
- Sesame Street Creators: Joan Ganz Cooney, Lloyd Morrisett, Jim Henson