Sergio Castellitto riceve il prestigioso Premio La Italia Excellence Award: un riconoscimento per il talento e l’arte italiana
Il premio ‘LA Italia Excellence Award’ sarà conferito all’attore e regista Sergio Castellitto il lunedì 24 febbraio presso il Chinese Theater di Hollywood. L’assegnazione avverrà nell’ambito della 20ª edizione del festival “Los Angeles, Italia”, un evento tradizionale che celebra il cinema italiano in prossimità degli Academy Awards. L’iniziativa gode del supporto del Ministero della Cultura e di diversi enti, tra cui Intesa Sanpaolo e MIMIT, e il patrocinio di APA, Anica e Scabec.
un riconoscimento prestigioso
Il premio rappresenta un significativo riconoscimento per Castellitto, figura chiave del panorama cinematografico italiano. In particolare, il 2025 è un’anno da ricordare per il suo ruolo nel film internazionale ‘Conclave’ di Edward Berger, che è stato candidato a otto Premi Oscar. Il 23 febbraio, Castellitto sarà presente anche alla cerimonia degli Screen Actors Guild Awards, dove condividerà il palco con altri illustri candidati.
Personaggi e colleghi presenti
- Ralph Fiennes
- Isabella Rossellini
- Stanley Tucci
- John Lithgow
Raffaella De Laurentiis, Presidente onorario di “Los Angeles, Italia”, ha commentato: “Siamo felicissimi di omaggiare Sergio, talento poliedrico e completo, un gigante del cinema italiano nel mondo che ha saputo consolidare la propria storia artistica in film che sono nella storia del cinema”.
retrospettiva dedicata
In aggiunta al premio, verrà realizzata una retrospettiva delle opere di Castellitto, evidenziando le pellicole che ne hanno segnato la carriera. Tra queste si segnalano:
- L’ora di religione di Marco Bellocchio
- Dante di Pupi Avati
- Il cattivo poeta di Gianluca Jodice
- Il più bel secolo della mia vita di Alessandro Bardani
- Enea, diretto da Pietro Castellitto
- La bellezza del somaro di cui è anche regista
- Non ti muovere, tratto dal romanzo di Margaret Mazzantini
cast e partecipazioni
Il nome di Castellitto si unisce a quello del Maestro Pupi Avati, che presenterà in anteprima negli Stati Uniti il film ‘L’orto americano’, e dell’attrice Isabella Rossellini, che avrà una mini retrospettiva intitolata “Roberto, Ingrid e… Isabella: la Favola Bella dei Rossellini”. Altri talenti del cinema italiano parteciperanno a questo evento in continua evoluzione.