Sempre al tuo fianco: Guida Completa al Cast e alle Puntate della Fiction Rai

Contenuti dell'articolo

La rappresentazione della Protezione Civile attraverso una fiction assume un significato profondo. La serie Sempre al tuo fianco, trasmessa su Rai 1, si propone di illustrare le sfide, i sacrifici e il coraggio di coloro che quotidianamente lavorano per garantire la sicurezza pubblica e intervenire in situazioni di emergenza. La narrazione si intreccia con le vicende personali dei protagonisti, creando un mix intrigante per il pubblico della rete principale Rai.

Quante puntate include Sempre al tuo fianco?

La prima stagione della serie è composta da dodici episodi, della durata di circa 50 minuti ciascuno. I nuovi episodi vengono trasmessi da Raiuno in coppia, consentendo un ciclo di sei serate di programmazione, con termine previsto il 20 ottobre.

Dettagli sugli episodi di Sempre al tuo fianco

Sesta puntata, 27 ottobre 2024

Episodio 11: “Una strana atmosfera”
Victor condivide una confessione, sostenuto da tutti. La felicità di Sara per l’amore con Renato è turbata da ricordi inquietanti. A seguito dell’attivazione di nuovi sensori, il vulcano Stromboli mostra segni di risveglio.

Episodio 12: “La resa dei conti”
Interviene un piano d’emergenza per salvaguardare l’isola. Sara riceve una chiamata urgente: Marina è intrappolata vicino al vulcano. Renato, Massimo e Sara uniscono le loro forze per salvarla.

Quinta puntata, 20 ottobre 2024

Episodio 9: “Ferite aperte”
Sara scopre un segreto di Renato mentre gestisce una crisi sanitaria causata da un virus. Merlo decide di dimettersi, mentre Ginevra presenta un’amica avvocato a Victor.

Episodio 10: “Verità tossiche”
Merlo e Sara cercano prove riguardo a una catastrofe ambientale in Calabria. Durante una festa in onore di Merlo, Renato si dichiara a Sara, suscitando dubbi in Ginevra su Victor.

Quarta puntata, 13 ottobre 2024

Episodio 7: “Le ombre del passato”
Sara, turbata da Renato, si reca a Stromboli con Marina per motivi di lavoro. Le tensioni la portano a un confronto con Canovi mentre Ginevra riesce a far parlare Victor riguardo i suoi tormenti.

Episodio 8: “Un gioco da ragazzi”
Victor si confronta con una vecchia accusa. Durante la gestione dell’emergenza di rifugiati dall’Afghanistan, Renato provoca emozioni contrastanti in Sara, mentre la sua salute inizia a deteriorarsi.

Terza puntata, 29 settembre 2024

Episodio 5: “Segreti sommersi”
Sara affronta nuove sfide quando Marina decide di viverle insieme. Renato propone di iniziare a convivere, ma l’incontro con la figlia si complica a causa di una scoperta inaspettata.

Episodio 6: “Non mi lasciare”
Merlo e Ahbed sviluppano sospetti riguardo navi affondate, mentre Sara si impegna in un salvataggio critico. Le disavventure amorose avvicinano Sara e Marina.

Seconda puntata, 22 settembre 2024

Episodio 3: “Cuori in affanno”
La felicità e l’orgoglio di Sara per l’incarico di Capo delle Emergenze sono appannati dagli sviluppi nelle relazioni con Marina e Renato, mentre Federico rivela il legame tra Sara e Renato.

Episodio 4: “Emergenza in famiglia”
Un conflitto tra Sara e Renato viene interrotto da una notizia riguardante Marina. Si verifica un’emergenza legata a Canovi e l’amicizia tra Victor e Ginevra si approfondisce.

Prima puntata, 15 settembre 2024

Episodio 1: “Emozioni”
Sara Nobili, vulcanologa della Protezione Civile, si trasferisce a Roma in seguito al divorzio, lasciando la figlia Marina. Un’allerta si attiva poiché alcuni giovani risultano dispersi sui Monti Sibillini.

Episodio 2: “Una scelta inaspettata”
Massimo sperimenta difficoltà nella gestione di Marina. Nel frattempo, Sara e lo stagista Federico affrontano una frana potenzialmente letale.

Quando inizia Sempre al tuo fianco?

La fiction ha avuto inizio domenica 15 settembre 2024, alle 21:30 su Raiuno, con i primi due episodi disponibili in anteprima dal 14 settembre su RaiPlay.

Disponibilità su RaiPlay

La serie Sempre al tuo fianco è accessibile in streaming su RaiPlay, sia durante la messa in onda che sull’app per dispositivi smart, tablet e smartphone.

Trama di Sempre al tuo fianco

Ambientata a Stromboli, la serie segue Sara Nobili (interpretata da Ambra Angiolini), responsabile del Rischio Vulcani, che ha affrontato vari interventi della Protezione Civile, lottando con il vulcano d’origine che ha causato la morte di suo padre da piccola. Sara riceve la notizia di essere candidata per il ruolo di Capo delle Emergenze, competendo con Renato Lussu (Andrea Bosca), un medico stimato e nuovo partner sentimentale. La loro relazione si complica con la figlia Marina (Tecla Insolia), giovane ribelle in conflitto con la nuova vita della madre. Tra i membri del suo team figurano Egidio (Fortunato Cerlino), Federico (Luigi Fedele), Victor (Alessandro Tedeschi) e Ginevra (Gaia Messerklinger), tutti impegnati a superare le loro sfide personali e professionali.

Cast di Sempre al tuo fianco

  • Ambra Angiolini nel ruolo di Sara Nobili;
  • Andrea Bosca nei panni di Renato Lussu;
  • Peppino Mazzotta come Massimo Caruso;
  • Tecla Insolia nel ruolo di Marina Caruso;
  • Fortunato Cerlino come Egidio Merlo;
  • Luigi Fedele nel ruolo di Federico Urbani;
  • Alessandro Tedeschi come Victor Paoli;
  • Gaia Messerklinger nel ruolo di Ginevra Carbone.

Registi e sceneggiatori di Sempre al tuo fianco

La regia della serie è affidata a Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella, mentre la sceneggiatura è opera di Pietro Calderoni, Valter Lupo, Sofia Bruschetta e Angelo Carbone. La produzione è realizzata da Rai Fiction in collaborazione con 11 Marzo Film diretta da Matteo Levi.

È una storia vera?

La fiction non si basa su persone reali, ma trae ispirazione dal lavoro di uomini e donne della Protezione Civile e dalle difficoltà che affrontano.

Location di Sempre al tuo fianco

Le riprese della serie sono avvenute nell’isola di Stromboli nel 2022, dove è ambientata la trama.

Rispondi