Segreto svelato dopo 45 anni in shining di stanley kubrick

Il film “Shining”, diretto da Stanley Kubrick e basato sull’opera di Stephen King, continua a rivelare aspetti inediti anche dopo quasi cinquant’anni dalla sua uscita. Recentemente, Aric Toler, reporter del New York Times, ha fatto luce su un elemento fondamentale della pellicola che era rimasto sconosciuto fino ad oggi.
la scoperta della foto originale di shining
È stata finalmente identificata la foto originale utilizzata nella celebre scena finale di “Shining”. Questo momento iconico mostra una sala da ballo affollata con il protagonista Jack Torrance (interpretato da Jack Nicholson) tra la folla, suggerendo che egli si sia unito agli spiriti intrappolati all’interno dell’Overlook Hotel.
origine e modifica della foto
Contrariamente a quanto si potesse pensare, la foto non è stata scattata sul set di Kubrick. Essa è stata invece concessa in licenza da una libreria fotografica e successivamente modificata per includere l’immagine di Jack Nicholson. Fino a poco tempo fa, la foto originale non era mai stata rintracciata o identificata.
l’indagine di aric toler
L’importante scoperta è frutto di un’attenta indagine condotta da Toler, il quale ha risalito a vecchi contratti di licenza del film e li ha collegati all’archivio fotografico pre-digitale dal quale proviene l’immagine. La narrazione dettagliata dell’indagine offre uno sguardo interessante sul lavoro degli archivisti e sulle complessità che possono sorgere durante tali processi.
modifiche apportate alla foto finale
La ricerca ha rivelato che Jack Nicholson è stato inserito al posto del noto insegnante di danza jazz Santos Casani nella foto finale. Non sono state effettuate altre modifiche significative, annullando così le teorie dei fan riguardanti una presunta orchestrazione meticolosa da parte di Stanley Kubrick.
- Stanley Kubrick – Regista
- Jack Nicholson – Attore principale
- Santos Casani – Insegnante di danza jazz
- Aric Toler – Reporter del New York Times