Scopri Tutti i Film e le Serie TV di Taylor Sheridan su Paramount

Contenuti dell'articolo

Taylor Sheridan si è affermato come uno dei più noti sceneggiatori di Hollywood, grazie a numerosi progetti trasmessi su Paramount+. Le sue serie TV hanno goduto di un notevole successo dopo il debutto di Yellowstone, un dramma neo-western con protagonista Kevin Costner. Curiosamente, nonostante la sua popolarità, Yellowstone non è disponibile su Paramont’s streaming service, a differenza dei suoi spin-off e di altri lavori che sono al centro della programmazione.

Prima di lanciarsi nel mondo della scrittura, Sheridan ha recitato in Sons of Anarchy per 21 episodi. La sua carriera come sceneggiatore è decollata tra il 2015 e il 2017 con film acclamati come Sicario, Hell or High Water e Wind River. Dopo il successo di Yellowstone, Sheridan ha realizzato circa tre progetti televisivi ogni anno per Paramount+, con il recente Landman, interpretato da Billy Bob Thornton.

10 Landman

Landman e l’industria petrolifera della Permian Basin

Ambientato nel Texas occidentale, Landman esplora il mondo delle trivellazioni e delle fortune che creano. La serie presenta un racconto che contrappone operai e miliardari, mettendo in luce l’impatto profondo su clima, economia e geopolitica di queste città in espansione.

Data di uscita
17 novembre 2024
Stagioni
1

Landman, ultima creazione di Sheridan, vede Billy Bob Thornton nel ruolo di Tommy Norris, un dirigente di gestione delle crisi in una compagnia petrolifera, la cui vita familiare e carriera si intrecciano. Il figlio di Tommy, desideroso di apprendere il mestiere, si trova coinvolto in situazioni pericolose. Nel frattempo, la figlia e l’ex moglie tornano in città in cerca di una nuova vita. Tommy deve affrontare emergenze significative, tra cui un’esplosione su una strada importante e la morte di tre lavoratori del settore petrolifero, il tutto mentre la pressione dell’industriale Monty Miller (Jon Hamm) aumenta.

9 Lawmen: Bass Reeves

Un western classico su un vero sceriffo

Lawmen: Bass Reeves è un dramma western che si colloca nell’universo di Yellowstone, raccontando la vita del primo deputato afroamericano a ovest del Mississippi. La serie esplora il percorso che lo ha portato a diventare un leggendario sceriffo, aggiungendo ulteriore profondità al franchise di Yellowstone.

Data di uscita
5 novembre 2023
Cast
David Oyelowo, Dennis Quaid, Forrest Goodluck, Lauren E. Banks, Barry Pepper, Grantham Coleman, Demi Singleton, Garrett Hedlund
Stagioni
1

Lawmen: Bass Reeves è frutto della produzione di Sheridan, anche se la creazione è attribuita a Chad Feehan. Il protagonista, David Oyelowo, interpreta un personaggio la cui storia è legata a oltre 3.000 arresti di criminali pericolosi senza mai subire ferite.

8 1883

Il primo prequel di Yellowstone

La serie 1883 approfondisce le origini della famiglia Dutton e il percorso verso il West. Narra la storia di una generazione della famiglia Dutton in un difficoltoso viaggio verso il nuovo orizzonte.

Data di uscita
19 dicembre 2021
Cast
Isabel May, Tim McGraw
Stagioni
1

La miniserie si distingue per la sua intensità e violenza, rivelando gli aspetti più crudi dell’esperienza frontier. 1883 include un cameo di Tom Hanks, aggiungendo ulteriore fascino alla serie, che vede un cast di attori di alta qualità come Tim McGraw, Faith Hill e Sam Elliott.

7 1923

La famiglia Dutton nell’era del Proibizionismo

1923 prosegue la saga della famiglia Dutton, affrontando le sfide di un periodo storico critico, tra cui il Proibizionismo e la Grande Depressione, con Harrison Ford e Helen Mirren nei ruoli principali.

Data di uscita
18 dicembre 2022
Stagioni
1

Con un cast eccezionale, 1923 delinea la lotta della famiglia Dutton di fronte alle difficoltà del secolo scorso, rappresentando un altro successo per Sheridan.

6 Tulsa King

La serie mafiosa di Taylor Sheridan

Tulsa King presenta Sylvester Stallone nel ruolo di Dwight “The General” Manfredi, che dopo il carcere avvia una nuova rete criminale a Tulsa, Oklahoma, segnando il suo primo ruolo da protagonista in TV.

Data di uscita
11 novembre 2022
Stagioni
2

La serie ha ricevuto ottime recensioni, con la seconda stagione in particolare apprezzata, paragonata a leggende come The Sopranos.

5 Mayor of Kingstown

Jeremy Renner, Taylor Sheridan e crimine organizzato

Mayor of Kingstown è un thriller drammatico che esplora temi di razzismo sistemico e corruzione, mettendo in evidenza il ruolo della famiglia McLusky nel gestire l’industria carceraria a Kingstown, Michigan. Jeremy Renner interpreta Mike McLusky, pronto a prenderne le redini.

Data di uscita
14 novembre 2021
Cast
Pha’rez Lass, Jeremy Renner, Derek Webster, Hamish Allan-Headley, Hugh Dillon, Dianne Wiest, Aiden Gillen, Taylor Handley, Kyle Chandler, Tobi Bamtefa, Emma Laird
Stagioni
2

La serie ha ottenuto una discreta popolarità, permettendo a Renner di dimostrare le sue doti recitative in un ruolo di grande rilievo.

4 Lioness

Un thriller di spionaggio con un cast eccezionale

Lioness è una serie originale di Paramount+ che vede protagonisti Zoe Saldana e Nicole Kidman, raccontando la storia di un marine e di un agente della CIA che lavorano insieme per infiltrarsi in un pericoloso gruppo terroristico.

Data di uscita
23 luglio 2023
Stagioni
1

Pur non avendo accolti punteggi perfetti, ha saputo raggiungere un buon pubblico con il suo mix di azione e dramma.

3 Hell or High Water

Ha fruttato a Taylor Sheridan una nomination all’Oscar

Hell or High Water, diretto da David Mackenzie, è un film che affronta tematiche di giustizia e difficoltà economica, con un cast di primo piano tra cui Chris Pine e Jeff Bridges. La sua sceneggiatura ha guadagnato una nomination all’Oscar.

Data di uscita
12 agosto 2016

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.