Scopri perché la Serie 5 de ‘I Fiumi di Porpora’ non vedrà mai la luce

I fiumi di porpora – La serie 5 non ci sarà
I fiumi di porpora – La serie non avrà una quinta stagione. Questa decisione è stata comunicata dai produttori il 22 giugno 2023, in seguito all’annuncio dell’uscita di scena di Olivier Marchal, protagonista principale della serie.
“Mi fermo” – ha dichiarato l’attore – “In ogni caso, i dati mi hanno dato ragione: la quarta stagione non ha funzionato. Avevo già affermato che era la stagione di troppo e che per me sarebbe stata l’ultima. Credo ci sia stato un problema con la sceneggiatura, il concetto era buono, ma andava reinventato.”
La decisione di fermare la produzione è stata influenzata non solo dalla partenza di Marchal, ma anche da un significativo calo degli ascolti della quarta stagione trasmessa nel 2022, che ha registrato una media di soli 2,6 milioni di telespettatori.
In Italia, la quarta stagione ha raggiunto il canale Rai 4 due anni dopo, debuttando dal 16 ottobre al 6 novembre 2024, momento in cui si conclude la trama di Les Rivières pourpres, titolo originale della serie.
La serie è stata tratta dall’omonimo romanzo di Jean-Christophe Grangé, che aveva già avuto una popolare trasposizione cinematografica nel 2000, diretta da Mathieu Kassovitz e interpretata da Jean Reno e Vincent Cassel. La mancanza della quinta stagione segna la fine delle avventure del Commissario Pierre Niémans, interpretato da Olivier Marchal.
Tra i membri principali del cast si annoverano:
- Olivier Marchal: Commissario Pierre Niémans
- Erika Sinte: Tenente Camille Delaunay
- Baptiste Sornin: Michaël
- Hubert Delattre: Eric
- Benjamin Georjon: Christian
- Diane Dassigny: Emma
- Francesco Mormino: Jacques
Quante serie sono I fiumi di porpora?
La serie conta complessivamente quattro stagioni e 16 episodi, concludendo la sua corsa con un totale di contenuti apprezzabili del genere thriller-poliziesco.
Come finisce I fiumi di porpora – La serie 4
Il finale della quarta stagione, intitolato “La scena”, presenta gli ultimi sviluppi delle indagini del commissario Pierre Niémans e del tenente Camille Delaunay, in relazione al misterioso omicidio di una giovane donna rinvenuta in un castello in rovina. La trama si complica quando Camille viene rapita e Chloe, una conoscente di Camille, chiama i rinforzi per tentare un salvataggio in extremis.