Scopri l’Ordine Cronologico Perfetto dei Film di Deadpool e Wolverine

Con l’uscita in home video di Deadpool & Wolverine, si intende esaminare il percorso della saga che coinvolge i personaggi di Wade Wilson e Logan. Considerando il canone dei film X-Men prodotti da Fox, appare evidente la complessità della narrazione che ha visto impegnati Deadpool, interpretato da Ryan Reynolds, e Wolverine, incarnato da Hugh Jackman. Quest’ultimo ha dato vita al personaggio per la prima volta in X-Men del 2000, continuando a farlo per anni, nonostante i vari tentativi di reboot.
la complessità della narrativa
La storia di Wolverine e Deadpool si rivela complessa da seguire in un’unica linea temporale, a causa dei numerosi film e reboot. Si suggerisce pertanto di visualizzare i film nell’ordine di rilascio. Tale approccio facilita anche l’inserimento delle pellicole di Deadpool, in quanto entrambe, Deadpool (2016) e Deadpool 2 (2018), sono direttamente collegate a eventi nei precedenti capitoli della saga degli X-Men. Un’eccezione significativa è rappresentata da X-Men Origins: Wolverine (2009), un prequel che introduce il primo incontro tra Deadpool e Wolverine. Col progredire del franchise, questo film è stato considerato sempre meno parte della narrazione canonica.
ordine cronologico dei film
Di seguito si riporta l’elenco dei film di Deadpool e Wolverine in base alla loro data di uscita:
- X-Men (2000)
- X2 (2003)
- X-Men: The Last Stand (2006)
- X-Men Origins: Wolverine (2009)
- X-Men: First Class (2011)
- The Wolverine (2013)
- X-Men: Days of Future Past (2014)
- Deadpool (2016)
- Logan (2017)
- Deadpool 2 (2018)
- Deadpool & Wolverine (2024)
anticipazioni future
Si segnala che, secondo le voci emergenti, Deadpool e Wolverine avranno un ruolo anche in futuri progetti del Marvel Cinematic Universe, come Avengers: Doomsday e Secret Wars.