Scopri l’Istituto Jeffersoniano in Bones: Tutto ciò che Devi Sapere

Contenuti dell'articolo

All’interno della serie Bones, uno degli aspetti più significativi è rappresentato dal contesto in cui opera la protagonista, il Dr. Temperance “Bones” Brennan, presso l’Istituto Jefferson. La domanda che sorge spontanea è: l’istituzione è davvero esistente? Fin dall’inizio, il Dr. Brennan ha dichiarato di guidare il dipartimento di antropologia forense al Jeffersonian, e le attrezzature e le strutture a disposizione erano tra le più avanzate al mondo. Non solo l’Istituto Jefferson presentava strumenti all’avanguardia, ma si evidenziava anche una selezione di personale di altissimo calibro.

L’Istituto Jeffersonian Esiste Veramente?

Si Può Visitare Il Jeffersonian Reale?

Nonostante il desiderio dei fan di Bones di visitare il lab dove il Dr. Brennan e il suo team svolgevano le indagini, è fondamentale sottolineare che il Jeffersonian non è un’istituzione reale. Questa figura è stata modellata su altre istituzioni museali che ospitano centri di ricerca. Mentre molti scienziati, da antropologi forensi a entomologi, svolgono le loro ricerche presso università, esistono anche musei dedicati al progresso scientifico.

Da Cosa È Ispirato Il Jeffersonian?

Si Può Visitare Il Museo Da Cui Deriva Il Jeffersonian

Mentre il Jeffersonian di Bones non è un luogo fisico visitabile, l’istituto si ispira al Smithsonian, anch’esso situato a Washington DC. Il Smithsonian comprende diversi musei e siti sparsi nell’area di DC, presentandosi in modo meno centralizzato rispetto a come viene descritto il Jeffersonian nella serie. Le somiglianze sono evidenti e aiutano il pubblico a stabilire un legame tra i due.

Il Laboratorio Del Jeffersonian Era Comunque Reale (Quasi)

Il Set È Nato Come Location Di Ripresa

In un episodio del podcast Boneheads, Emily Deschanel ha rivelato che il laboratorio medico-legale mostrato in Bones è nato come location di ripresa presso il California Science Center. Questo è lo stesso luogo dove il Dr. Brennan e l’agente Booth si sarebbero sposati durante la nona stagione. Nella fase iniziale sono state effettuate riprese in loco, ma successivamente il laboratorio è stato ricostruito in uno studio di registrazione per il resto della serie.

L’Aspetto Pratico Del Laboratorio

Un aspetto interessante del set del laboratorio di Bones è che tutto era pratico, significando che tutte le stanze erano collegate tra loro, rendendo rare queste scelte nei set televisivi. Ciò ha conferito una sensazione di reale e vissuto all’ambiente, incoraggiando una maggiore immersività tra gli attori e il pubblico.

Rispondi