Scopri le Imperdibili Novità della 34ª Edizione del Noir in Festival

Contenuti dell'articolo

l’evento di noir in festival 2024

La 34ª edizione del Noir in Festival si svolgerà a Milano dall’2 al 7 dicembre 2024, con un incontro di pre-apertura programmato per domenica 1 dicembre presso la libreria Rizzoli Galleria. Questo incontro sarà dedicato all’esordio letterario del noto giornalista Maurizio Mannoni, il quale presenterà il suo romanzo intitolato “Quella notte a Saxa Rubra” (edito da La nave di Teseo). Come affermato da Marina Fabbri, tale scelta rappresenta un manifesto ideale per l’indagine annuale sul genere noir, ponendo attenzione su una trama che si intreccia con il mondo dei media e della serialità.

organizzazione e supporto dell’evento

Il festival è promosso dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (MiC) e si realizza in collaborazione con l’Università IULM, godendo del patrocinio del Comune di Milano. Il supporto è garantito da numerosi partner, sia pubblici che privati, tra cui la Cineteca Italiana, Casa del Manzoni, Cinecittà e la libreria Rizzoli. L’evento toccherà aree come cinema, letteratura, serialità, fumetto e new media, coinvolgendo i luoghi simbolici di Milano.

programmazione del festival

Quest’anno il festival presenta dati significativi proiettati verso il pubblico: sono stati selezionati 10 film ufficiali, di cui 8 in corsa per il Black Panther Award. Gli eventi speciali includono un restauro di un classico inedito, “Macadam”, diretto da Jacques Feyder nel 1946. Saranno presentati 5 titoli italiani in anteprima esclusiva e 6 finalisti del Premio Claudio Caligari.

appuntamenti letterari e premi

Alla libreria Rizzoli Galleria si svolgeranno incontri con sette autori, tra cui figure di spicco come Maurizio De Giovanni e Juan Gómez-Jurado, che presenteranno i loro rispettivi nuovi romanzi. Inoltre, si terrà la premiazione del Premio Giorgio Scerbanenco, dedicato al miglior romanzo noir italiano, il cui vincitore sarà rivelato il 2 dicembre.

premio raymond chandler

Il Raymond Chandler Award sarà conferito alla rinomata scrittrice americana Joyce Carol Oates, premiata durante una cerimonia al Teatro Franco Parenti il 5 dicembre. L’autrice parteciperà poi a un incontro all’Università IULM il giorno successivo, con moderatori come Antonio Monda e la rettrice Valentina Garavaglia.

ospiti e collaborazioni

Molti ospiti di eccellenza parteciperanno all’evento, contribuendo a rendere questa edizione memorabile:

  • Salmo
  • James Jones
  • Chiara Caselli
  • Fulvio Risuleo
  • Letizia Toni
  • Joyce Carol Oates
  • Maurizio De Giovanni
  • Asia Argento
  • Juan Gomez-Jurado
  • Vanna Vinci

novità del festival

Tra le principali novità di quest’anno si segnalano incontri dedicati al linguaggio dei podcast e al successo delle inchieste, insieme a una nuova sezione focalizzata sui fumetti, con la partecipazione di Paolo Bacilieri. In aggiunta, il festival collaborerà con Shorts di Trieste per un contest di fumetti noir e proporrà un omaggio alla figura di Alain Delon.

conclusione

Come osservato da Giorgio Gosetti, l’edizione di quest’anno promette di essere un’esperienza coinvolgente che unisce film, letteratura e cultura in una Milano vestita a festa per le festività natalizie, riflettendo l’eredità di Giorgio Scerbanenco e la vitalità della creatività contemporanea.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.