Scopri la Nuova Rai: Anticipazioni e Retroscena Svelati da TvBlog

Contenuti dell'articolo

nuova governance per la Rai in arrivo

Finalmente si avvicina l’ufficializzazione della nuova governance della Rai. Dopo numerosi rinvii, è previsto un importante passaggio nella gestione dell’ente pubblico. Infatti, domani si svolgerà la votazione per l’elezione di quattro membri del Consiglio di Amministrazione della Rai, due dei quali saranno indicati dalla Camera e due dal Senato. Successivamente, il governo procederà a nominare il proprio Amministratore Delegato e il Presidente, con annunci già attesi per venerdì 27 settembre.

certezze sulla nuova Rai

Le informazioni riguardanti le nomine sono già note: il governo ha scelto Giampaolo Rossi per il ruolo di AD e Simona Agnes come Presidente. Si segnala che Agnes potrebbe non disporre attualmente dei voti necessari in Commissione parlamentare di vigilanza per la sua elezione. In caso contrario, la presidenza sarà assunta temporaneamente dal consigliere anziano. La Lega sembra puntare su Antonio Marano per un posto da consigliere, mentre Fratelli d’Italia potrebbe proporre la giornalista Federica Frangi.

l’organigramma futuro

Con l’insediamento della nuova governance, l’organigramma operativo della Rai dovrebbe rimanere pressoché invariato. Le direzioni di genere vedranno confermati i dirigenti attuali. L’unica novità prevista è l’istituzione della figura del capo contenuti, che dovrebbe vedere l’assegnazione a Stefano Coletta. La sua nomina appare la più logica, considerando la sua esperienza nel settore, senza provocare sconvolgimenti all’interno della Rai. Altri cambiamenti potrebbero interessare la TgR e Rai Sport a seguito di naturali avvicendamenti. In TgR, un eventuale ingresso di Alessandro Casarin nel Consiglio porterebbe a un possibile passaggio di consegne al condirettore Roberto Pacchetti. Riguardo a Rai Sport, la sostituzione di Jacopo Volpi, in pensione a fine anno, richiederà un intervento imminente.

la questione direttore generale

Un argomento chiave attorno alla nuova governance è quello del direttore generale, una carica ambita anche dal partito della Lega. I nomi in circolazione includono Marco Cunsolo e Roberto Sergio, entrambi ben visti nel partito. Se il partito di Salvini dovesse ottenere questa direzione, le probabilità di ulteriori nomine sarebbero ridotte. In questo contesto, una potenziale direzione di genere potrebbe essere conferita a Forza Italia, sotto rappresentata nei ruoli direttivi della Rai. Il direttore prime time Marcello Ciannamea sembra attualmente più vicino al partito di Antonio Tajani.

Le attese sono elevate per quanto accadrà nella giornata di domani, che porterà a chiarimenti su come si profileranno le nuove nomine.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.