Scopri il Vincitore del GdA Director’s Award 2014: Manas di Marianna Brennand

Contenuti dell'articolo

il gda director’s award e la giuria del festival

La giuria del GdA Director’s Award è presieduta dalla regista Joanna Hogg ed è coordinata da Karel Och, direttore del festival di Karlovy Vary. Questa giuria è supportata da Europa Cinemas e Cineuropa, ed è composta da una serie di esperti del settore cinematografico, tra cui:

  • David Bakum (Germania)
  • Victor Courgeon (Francia)
  • Maarja Hindoalla (Estonia)
  • Dimosthenis Kontes (Grecia)
  • Amalia Mititelu (Romania)
  • Saulė Savanevičiūtė (Lituania)
  • Esmée van Loon (Paesi Bassi)
  • Gregor Valentovic (Slovacchia)
  • Isabella Weber (Italia)
  • Chris Zahariev (Bulgaria)

Questi membri, tutti ex partecipanti al progetto “27 Times Cinema”, hanno annunciato il vincitore durante una riunione plenaria trasmessa in streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube delle Giornate degli Autori. Il premio, dal valore complessivo di 20.000 euro, è diviso equamente tra il regista e il venditore internazionale del film, con l’obiettivo di facilitare la sua circolazione.

manas di marianna brennand riceve il premio

Il film Manas, diretto da Marianna Brennand, è stato scelto come vincitore del GDA Director’s Award per la sua 21ª edizione. In merito al film, la giuria ha espresso soddisfazione per la qualità artistica e il messaggio sociale offerto dalla pellicola. Essi hanno dichiarato:

“Manas è una finestra sul mondo che, grazie a un’attenzione maniacale ai dettagli, riesce a trasportare lo spettatore in un viaggio emozionante e trasformativo. Questo film si distingue per la sua maestria, per le eccellenti interpretazioni e per il messaggio di profondo impatto sociale, volto a sensibilizzare sulla questione dell’abuso.”

La storia di Manas è ambientata sull’isola di Marajó, nella foresta amazzonica, e segue Marcielle (Tielle), che vive con la sua famiglia in un contesto segnato da violenza. La giovane donna deve affrontare le difficoltà derivanti dall’abuso di cui sua sorella è vittima e decide di lottare contro il sistema opprimente che schiaccia le donne della sua comunità.

il messaggio di marianna brennand

Marianna Brennand ha condiviso il suo intento dietro la realizzazione di questo film, sottolineando l’obiettivo di dare voce alle donne che spesso restano invisibili ai più:

“Con Manas intendo far sentire le loro voci, onorando le storie che mi sono state raccontate. Il cinema può essere uno strumento potente per la trasformazione sociale e politica.”

profilo di marianna brennand

Marianna Brennand ha conseguito la laurea in cinematografia presso la UCSB e ha realizzato un documentario sul suo prozio, Francisco Brennand, un artista di fama internazionale. Nel 2012, il film è stato premiato come miglior documentario brasiliano al Festival di São Paulo. La sua opera precedente include O Coco, a Roda, o Pnêu e o Farol, un viaggio nella tradizione musicale del “coco de roda”. Con Manas, Brennand fa il suo debutto nella regia di lungometraggi, approfondendo un tema complesso e attuale come quello dell’abuso e dello sfruttamento sessuale.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.