Scopri il Magico Programma di Dicembre 2024 alla Casa del Cinema: Eventi, Film e Sorprese Imperdibili!
La Fondazione Cinema per Roma ha delineato il calendario di dicembre presso la Casa del Cinema, ricco di eventi in occasione delle festività. La rassegna “Tutti a tavola” inizierà domenica 1° dicembre, presentando quattordici opere di registi di grande spessore, come Alfred Hitchcock, Marco Ferreri, Luis Buñuel, Ettore Scola e Robert Altman. Questi film esploreranno il significato del cibo, i rituali e la convivialità, elementi centrali nelle storie offerte.
Film del mese
A partire da lunedì 2 dicembre, verrà proiettato il “Film del mese”, Leggere Lolita a Teheran di Eran Riklis, una pellicola presentata in anteprima mondiale alla scorsa Festa del Cinema di Roma, dove ha ricevuto il Premio del Pubblico FS e il Premio speciale della Giuria per il cast femminile.
Eventi speciali in vista del Giubileo
In preparazione al Giubileo, verrà presentato Il Decalogo di Krzysztof Kieślowski, composto da dieci mediometraggi ispirati ai comandamenti. Inoltre, Sopralluoghi in Palestina per “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, racconterà il viaggio del regista bolognese alla ricerca delle location ideali per il suo celebre film. Si ricorderà anche Gian Maria Volonté con due proiezioni dedicategli.
Tutti a tavola
La rassegna “Tutti a tavola”, in programma dal 1° dicembre al 7 gennaio, presenterà film che trattano la convivialità e il cibo attraverso vari generi, spaziando dalla commedia al dramma. Si inizierà con La grande abbuffata di Ferreri, che esplora il paradosso del cibo e il vuoto dell’esistenza.
Filmoni in arrivo
Il palinsesto include titoli iconici come:
- Nodo alla gola di Alfred Hitchcock
- Miseria e nobiltà di Mario Mattoli
- Il fascino discreto della borghesia di Luis Buñuel
- Il pranzo di Babette di Gabriel Axel
- Gosford Park di Robert Altman
- Ratatouille di Brad Bird
Omaggio a Gian Maria Volonté
Il 4 e 5 dicembre si terranno proiezioni in onore di Gian Maria Volonté, con film significativi che evidenziano la sua carriera. Il documentario Volonté – L’uomo dai mille volti offrirà anche testimonianze di colleghi e artisti.
Presentazioni di libri
Il mese vedrà anche presentazioni di volumi come “Fantasmi urbani – La memoria dei cinema di Roma” di Silvano Curcio, e “Silenzio. Le sette vite di Diana Karenne” di Melania G. Mazzucco, con eventi gratuiti di accesso per il pubblico.
Informazioni pratiche
I biglietti per le proiezioni saranno disponibili presso la biglietteria della Casa del Cinema o in modalità online. Sarà possibile accedere agli eventi senza costi, previa prenotazione, fino a esaurimento posti disponibili.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.