Scopri il Legame Segreto tra Stranger Things e un Iconico Film Horror che ti Sorprenderà

La serie Stranger Things, disponibile su Netflix, ha saputo ritagliarsi un posto di rilievo nel panorama televisivo contemporaneo, non solo per la sua trama avvincente, ma anche per i numerosi riferimenti al cinema e alla televisione degli anni ’70 e ’80. Questa ispirazione retro si unisce a influenze più sottili, tra cui un’opera ben nota nel mondo della letteratura orrorifica.

fonti d’ispirazione letteraria

Stranger Things trae forte ispirazione da celebri opere di Stephen King, come Carrie, IT e Stand by Me. Il legame più significativo è con Firestarter, un romanzo che ha avuto un’adattamento cinematografico nel 1984 e recentemente nel 2022. Entrambe le versioni del film non hanno ricevuto un’accoglienza entusiasta da parte della critica e del pubblico.

la nascita di un’idea

I creatori della serie, i fratelli Duffer, hanno rivelato che all’inizio del processo creativo, la serie non aveva ancora un titolo definitivo. Per presentarsi durante gli incontri iniziali, hanno utilizzato una finta copertina ispirata a quella di Firestarter. Matt Duffer ha dichiarato che crearono un’immagine che richiamava un libro tascabile di Stephen King, utilizzando come base la copertina di Firestarter, includendo un’illustrazione di una bicicletta rotta.

font e titoli alternativi

Nel tentativo di mantenere coerenza con lo stile visivo del romanzo, scelsero di utilizzare lo stesso font trovato sulla copertina del libro. Questo aspetto sottolinea il forte legame tra Stranger Things e Firestarter, nemmeno paragonabile ai personali legami tra Eleven e la giovane protagonista del romanzo. Inoltre, il titolo stesso della serie è ispirato a un altro racconto di King, Needful Things, progettato per evocare l’atmosfera di un libro degli anni ’80. Non mancarono discussioni interiori su possibili titoli alternativi, risultati imbarazzanti per i creatori.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.