Scopri il Gesto Generoso di Al Pacino: La Nobile Causa Dietro la Donazione del Suo Compenso Filmico

Contenuti dell'articolo

la controversia di cruisin’ secondo al pacino

Nel suo libro di memorie intitolato Sonny Boy, Al Pacino ha rivelato la sua opinione critica riguardo al film Cruising, diretto da William Friedkin, uscito nel 1980. Pacino ha asserito di avere trovato il progetto irrispettoso, soprattutto nei confronti della comunità LGBTQ, e ha evidenziato come le tensioni attorno alla produzione siano emerse con manifestazioni che si sono svolte sul set.

l’impatto del film e le sue conseguenze

Secondo l’attore, Cruising risultava offensivo, tanto che ha deciso di donare il suo compenso a diverse associazioni benefiche. Il film, ispirato liberamente dal romanzo di Gerald Walker del 1970, presenta Pacino nel ruolo del detective Steve Burns, il quale si infiltra in ambienti S&M di New York per indagare su un serial killer che colpisce uomini omosessuali.

le dichiarazioni di pacino e friedkin

Pacino ha ritenuto il film eccessivo fin dal momento della sua uscita, nonostante abbia mantenuto il silenzio durante le attività promozionali. Ha dichiarato: “Ho preso i soldi, ed erano molti, e li ho messi in un fondo fiduciario irrevocabile. Li ho dati in beneficenza, e con gli interessi sono riusciti a durare un paio di decenni. Non so se abbia alleggerito la mia coscienza ma almeno i soldi hanno fatto qualcosa di buono. Non volevo farne una trovata pubblicitaria, volevo solo che almeno una cosa positiva uscisse da tutta quell’esperienza.”

le opinioni di friedkin sul film

Anche il compianto William Friedkin ha ammesso che Cruising non rappresentava la miglior offerta per il movimento per i diritti LGBTQ. Ha enfatizzato che la sua intenzione non era mai stata quella di criticare lo stile di vita omosessuale, bensì di creare uno sfondo interessante per un thriller. Ha commentato: “Pensavo semplicemente potesse essere uno sfondo interessante per un giallo ma per nessun motivo intendevo riflettere lo stile di vita omosessuale. Capivo, all’epoca, che le persone impegnate nella lotta per i diritti gay non avrebbero apprezzato un film così crudo.”

ospiti recenti di al pacino

Recentemente, Al Pacino è stato ospite del programma television di Fabio Fazio Che Tempo Che Fa.

  • Al Pacino
  • Fabio Fazio

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.