Scopri il Fenomeno Revitalize: Ruolo di Rodney Kraintz Svelato
ATTENZIONE: CONTIENE SPOILER su The Madness.
Rodney Kraintz emerge come uno dei principali antagonisti e investitori dell’azienda biotecnologica Revitalize nella serie thriller The Madness, disponibile su Netflix. Ideata dal drammaturgo Stephen Belber, conosciuto per lavori come The Laramie Project e Tape, la trama segue Muncie Daniels, il cui mondo inizia a sgretolarsi dopo il rinvenimento di un cadavere in una remota baita vicina alla sua casa in affitto. Anche se la serie trae ispirazione dalla realtà sociale e politica contemporanea statunitense, The Madness non è basata su eventi reali.
Tutti e 8 gli episodi di The Madness sono ora disponibili esclusivamente su Netflix.
Rodney Kraintz è un investitore maggioritario nella Revitalize
Ha pagato Brother 14 per diffondere propaganda tra i suoi followers estremisti
Alla fine di The Madness, Muncie scopre che Rodney Kraintz è l’investitore principale della Revitalize, e ha ordinato l’omicidio di Mark Simon, noto anche come Brother 14. Inizialmente preoccupato per l’influenza di Simon, che contava oltre 5 milioni di seguaci online, Kraintz inizia a considerarlo una minaccia quando Simon diventa meno collaborativo con l’agenda della Revitalize. Kraintz percepisce Simon come un rischio e decide di eliminarlo.
Il gruppo armato di Simon, conosciuto come The Forge, non gioca un ruolo sostanziale fino al finale, momento in cui un membro ribelle uccide Rodney Kraintz. Kraintz agisce dal punto di vista dell’influenza di massa, suggerendo di avere molti altri “Mark Simon” nel mondo a cui paga per manipolare l’opinione pubblica. La Revitalize chiaramente ha tratto profitto dall’influenza di Brother 14 e da altri leader di estrema destra, fino a quando Simon non diventa un’arma contro i suoi interessi.
Revitalize è un’azienda biotech corrotta che compra influenza politica
Revitalize sembra essere molto più grande di una sola persona
Revitalize è un’azienda biotecnologica ambientale che acquista influenza politica e paga influencer online come Brother 14 per diffondere disinformazione a proprio favore. L’obiettivo principale di Revitalize è ottenere il controllo completo sulla deregulation ambientale negli Stati Uniti, utilizzando figure come Mark Simon per orientare opinioni politiche e sociali. Simon rimane anonimo, scrivendo come Brother 14, distaccandosi dai comuni influencer.
Per Revitalize, Mark Simon è solo uno dei tanti burattini online disponibili per diffondere informazioni favorevoli ai loro scopi finanziari. Sebbene Rodney Kraintz sembri un personaggio dominante all’interno di Revitalize, la sua reale influenza appare limitata quando Muncie lo affronta alla fine della serie. Revitalize si presenta come un’organizzazione molto più ampia, motivata da avarizia e potere.
Revitalize è stata coinvolta in massicci interventi elettorali, coercizione e omicidi
La biotech company aveva interessi molto più ampi
Le specifiche motivazioni e strategie di Revitalize non vengono approfondite in dettaglio in The Madness, fungendo piuttosto da rappresentazione di realtà simili a molte aziende biotecnologiche americane con vasti poteri. Obiettivi comuni delle aziende biotech includono la ripristinazione degli ecosistemi e la bonifica di terreni inquinati. The Madness non spiega come un’apparente azienda ben intenzionata potrebbe trarre giovamento dall’influenzare politiche di estrema destra.
Netflix sottolinea che “le risorse di Revitalize potrebbero diffondere qualsiasi punto di vista ai loro milioni di seguaci attraverso contenuti facili da digerire.” Ciò suggerisce che, pur apparendo interessata all’ambiente, Revitalize nasconde motivazioni politiche che vanno oltre il suo campo d’azione. La serie rappresenta anche Revitalize come un’entità capace di ingaggiare assassini come Julia Jayne e i responsabili dell’omicidio di Simon.
Perché Rodney Kraintz dice a Muncie che è solo un “cog in the machine”
Kraintz è piuttosto senza speranza e cinico per un miliardario
Quando Muncie affronta Kraintz alla fine della serie, il miliardario investitore assume un tono cinico, affermando che ci sono centinaia di individui e aziende come lui che manipolano elezioni e corrompono politiche. Kraintz si definisce un “cog in the machine”, nonostante la sua posizione privilegiata, evidenziando che la sua morte non cambierebbe nulla nel sistema. Le aziende continueranno ad usare la loro ricchezza per influenzare subliminalmente le masse.
Muncie si allontana dalla rete politica oscura che si cela dietro l’immagine pubblica di Revitalize. La morte di Kraintz per mano di un membro ribelle di The Forge suggerisce che entrambi sono prodotti di un sistema informativo in cui Revitalize e altre aziende sono coinvolte. Kraintz muore, ma la struttura di potere ed influenza rimane intatta. The Madness potrebbe avere avuto un finale oscuro senza il supporto della famiglia di Muncie, in un contesto di disinformazione e corruzione politica.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.