La quattordicesima edizione di <strong>MasterChef Italia</strong> ha preso il via con grande entusiasmo, presentando un cast di ben <strong>18 concorrenti</strong> e <strong>2 aspiranti chef</strong> “in panchina”. I tre giudici <strong>Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli</strong>, con il supporto della chef <strong>Chiara Pavan</strong>, sono stati protagonisti di diverse fasi di selezione, tra cui i <strong>Live Cooking</strong> e i <strong>Blind Test</strong>, che hanno portato alla formazione del gruppo ufficiale pronto per la competizione.
<h2 id="masterchef-italia-14-concorrenti">MasterChef Italia 14: concorrenti</h2>
<h3 id="alessia-masterchef-italia-14">Alessia</h3>
<strong>Alessia Scita</strong>, <strong>21 anni</strong>, originaria di <strong>Parma</strong>, è una cameriera con una passione grande per la cucina emiliana tradizionale. Ha viaggiato molto e ama cucinare con la nonna, aspirando a diventare chef.
<h3 id="anna-masterchef-italia-14">Anna</h3>
<strong>Anna Yi Lan Zhang</strong>, <strong>32 anni</strong>, è una consulente di moda milanese. Cresciuta in un contesto multiculturale, desidera usare la cucina per unire diverse culture, mirando a una stella verde Michelin.
<h3 id="claudio-masterchef-italia-14">Claudio</h3>
<strong>Claudio Ciraci</strong>, <strong>33 anni</strong>, proviene dalla <strong>Puglia</strong> ed è titolare di un centro revisioni. Si descrive come emozionale e pignolo in cucina, appassionato di ricette tradizionali, avvicinatosi alla cucina grazie alla nonna.
<h3 id="franco-masterchef-italia-14">Franco</h3>
<strong>Franco Della Bella</strong>, <strong>43 anni</strong>, nato a <strong>Verona</strong>, è un marketing manager con una forte passione per la cucina, desidera convertire il suo amore per il cibo in un'attività professionale.
<h3 id="gaetano-masterchef-italia-14">Gaetano</h3>
<strong>Gaetano Di Trapani</strong>, <strong>19 anni</strong>, studente di <strong>Palermo</strong>, ha scelto la cucina creativa come via per esprimersi, desiderando costruire il suo percorso nel settore culinario.
<h3 id="gianni-masterchef-italia-14">Gianni</h3>
<strong>Gianni Marino</strong>, <strong>30 anni</strong>, di <strong>Bagheria</strong>, è un venditore appassionato di cucina. La tradizione culinaria materna lo guida verso una cucina personale e autentica.
<h3 id="giulio-masterchef-italia-14">Giulio</h3>
<strong>Giulio Valtriani</strong>, <strong>35 anni</strong>, bagnino di <strong>Cascina</strong>, ha una forte aspirazione al mondo ristorativo e desidera stupire i giudici con semplici ma curate proposte culinarie.
<h3 id="ilaria-masterchef-italia-14">Ilaria</h3>
<strong>Ilaria Di Lelio</strong>, <strong>26 anni</strong>, è una giovane romana che ha superato varie difficoltà personali attraverso la cucina, puntando a migliorare se stessa nel contesto competitivo di <em>MasterChef</em>.
<h3 id="jack-masterchef-italia-14">Jack</h3>
<strong>Jacopo Canevali</strong>, noto come <strong>Jack</strong>, ha <strong>26 anni</strong> ed è un content creator di <strong>Cesano Boscone</strong>, con sogni culinari che si intrecciano con la sua carriera nel sociale.
<h3 id="katia-masterchef-italia-14">Katia</h3>
<strong>Katia Bassolino</strong>, <strong>43 anni</strong>, con una profonda formazione nelle cucine partenopee, mira a unire tradizione e innovazione culinaria, progettando un percorso nel settore gastronomico.
<h3 id="laura-masterchef-italia-14">Laura</h3>
<strong>Laura Tampellini</strong>, <strong>29 anni</strong>, è di <strong>Gambara</strong> e ha coltivato la sua passione culinaria rispondendo a opportunità lavorative che le hanno permesso di esplorare e apprendere.
<h3 id="linda-masterchef-italia-14">Linda</h3>
<strong>Linda Mirabella</strong>, <strong>49 anni</strong>, di <strong>Torino</strong>, pur affrontando insicurezze, si dedica alla cucina con analisi e determinazione, desiderosa di cimentarsi in <em>MasterChef Italia</em>.
<h3 id="martina-masterchef-italia-14">Martina</h3>
<strong>Martina Buriani</strong>, <strong>25 anni</strong>, con origini miste, è una capocameriera ricca di interessi e sogni, puntualizza il suo sogno di aprire un ristorante con un tocco personale.
<h3 id="mary-masterchef-italia-14">Mary</h3>
<strong>Mary Cuzzupè</strong>, <strong>30 anni</strong>, manager risorse umane originaria di <strong>Bergamo</strong>, ha riscoperto la sua passione per la cucina durante la pandemia, aspirando a creare un <em>eno-bistrot</em>.
<h3 id="reza-masterchef-italia-14">Reza</h3>
<strong>Reza Djebbelly</strong>, <strong>56 anni</strong>, consulente vendite, porta una ricca esperienza di viaggi e culture gastronomiche, desiderando esprimere la sua arte culinaria.
<h3 id="samuele-masterchef-italia-14">Samuele</h3>
<strong>Samuele</strong>, <strong>19 anni</strong>, di <strong>Desenzano del Garda</strong>, ha una visione creativa della cucina e attende il momento di mettersi alla prova nel famoso show.
<h3 id="simone-b-masterchef-italia-14">Simone B.</h3>
<strong>Simone Bazzali</strong>, <strong>29 anni</strong>, contadino nato a <strong>Sospirolo</strong>, ha un forte legame con la natura e un sogno da realizzare attraverso la cucina.
<h3 id="simone-g-masterchef-italia-14">Simone G.</h3>
<strong>Simone Grazioso</strong>, <strong>35 anni</strong>, di <strong>Alba</strong>, è un imprenditore edile con una passione culinaria ardente, pronto a dimostrare il suo valore in <em>MasterChef Italia</em>.
<h2 id="masterchef-italia-14-riserve">MasterChef Italia 14: riserve</h2>
<h3 id="pino-masterchef-italia-14">Pino</h3>
<strong>Pino</strong>, al secolo Giuseppe Iacobbe, ha <strong>61 anni</strong> ed è un falegname di <strong>Bari</strong>. La sua esperienza in cucina è radicata nella tradizione delle varie regioni italiane, da cui trae ispirazione.
<h3 id="sara-masterchef-italia-14">Sara</h3>
<strong>Sara Ferretti</strong>, <strong>26 anni</strong>, di <strong>Castellamare di Stabia</strong>, è modella e DJ, ma è la cucina il suo vero amore, avendo deciso di intraprendere un nuovo cammino nel mondo gastronomico.