Scopri i 13 Nomi di Gandalf ne Il Signore degli Anelli e il Loro Significato

Contenuti dell'articolo

Il personaggio di Gandalf è tra i più iconici nell’universo de Il Signore degli Anelli, opera di J.R.R. Tolkien. Anche chi non è appassionato delle opere di Tolkien potrebbe riconoscerlo. Gandalf, però, non è solo il suo nome principale, ma ha utilizzato diverse denominazioni nel corso della sua lunga esistenza nel mondo di Mezzo, accumulando vari titoli e nomi attraverso gli incontri con molte culture e lingue. Di seguito, si esploreranno i diversi nomi che identificano questo celebre mago.

Gandalf Il Grigio

Nome di Gandalf nel Nord

Il nome Gandalf deriva dagli uomini del Nord di Middle-earth ed è quello con cui il mago si è presentato agli Hobbit di quella regione. In sostanza significa “elfo del bastone” nella lingua parlata a Dale. Gli uomini di questa zona percepivano che Gandalf non fosse umano, riconoscendo la sua immortalità e l’uso della magia, associandolo così agli Elfi. La sua veneranda età, Lo distingueva in maniera evidente.

Gandalf Il Bianco

Il Mago Bianco Resuscitato

Dopo la morte di Gandalf il Grigio nello scontro con il Balrog a Moria, egli è stato resuscitato in una nuova forma. Sebbene la sua essenza restasse invariata, Gandalf era tecnicamente una nuova persona. Si era dimenticato del suo precedente nome e si presentò inizialmente come Saruman prima di assumere il titolo di Gandalf il Bianco.

Olórin

Nome di Gandalf in Valinor

Olórin è considerato il vero nome di Gandalf, associato alla sua forma originale di Maia nel Valinor. Le origine del nome Olórin deriva dalla lingua Quenya e significa “sogno”.

Mithrandir

Nome degli Elfi di Middle-earth per Gandalf

Mithrandir, che si traduce letteralmente in “il pellegrino grigio”, è il nome dato da Legolas e Aragorn a Gandalf. Questo appellativo è composto dalle parole sindarin che significano “grigio” e “pellegrino”.

Incánus

Nome di Origine Incerta

Il nome Incánus è meno comune e sembra contenere un significato sfavorevole. Sebbene non sia chiaro da dove derivi, un’interpretazione lo allinea ai “nordisti”. In questo caso, potrebbe significare “spia del nord”.

Tharkûn

Nome dei Nani per Gandalf

Tharkûn è il nome usato dai Nani e significa “uomo del bastone”, il che suggerisce che i Nani percepissero Gandalf come più affine agli uomini piuttosto che agli Elfi.

Greyhame

Uno dei Nomi di Gandalf a Rohan

Il soprannome Greyhame è utilizzato per Gandalf in Rohan e si traduce in “Gandalf del Mantello Grigio”. Il termine “hame” deriva dall’old english e si riferisce appunto a un mantello.

Old Greybeard

Nome del Bocca di Sauron per Gandalf

Il nome “Old Greybeard” è utilizzato dalla Bocca di Sauron e riflette il tentativo di deridere Gandalf, notando che egli aveva scelto di apparire come un vecchio e innocuo uomo.

The Grey Pilgrim

Nome Nomade di Gandalf

Questo titolo è una traduzione diretta di Mithrandir e si riferisce al suo mantello grigio e al suo stile di vita errante, una caratteristica distintiva rispetto agli altri Istari che avevano fissato residenza in specifiche aree di Middle-earth.

Stormcrow

Gandalf Il Cattivo Presagio

Stormcrow si riferisce a Gandalf come un cattivo presagio, una credenza popolare a Rohan in quanto la sua presenza era associata a eventi di mala sorte.

The White Rider

Gandalf e Shadowfax

Il titolo di “White Rider” si riferisce a Gandalf nella sua forma di Gandalf il Bianco, spesso accompagnato dal suo splendido cavallo Shadowfax.

Láthspell

Nome di Wormtongue per Gandalf

In “Le Due Torri”, Wormtongue chiama Gandalf Láthspell, che significa “cattive notizie”. Questo riflette ogni volta che Gandalf si presenta a Rohan, le sue notizie non sono mai rassicuranti.

The Stranger

Nome di Gandalf nella serie “The Rings of Power”

Il “Stranger” è un titolo recente per Gandalf nella serie televisiva. Nella serie, il suo nome è stato selezionato da Nori, un personaggio che lo incontra.

Rispondi