Scopri gli Eventi TV Imperdibili per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne 2024

Contenuti dell'articolo

Lunedì 25 novembre 2024 rappresenta la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, una ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Questo evento serve a sensibilizzare l’opinione pubblica su una tematica drammaticamente attuale. Solo nel mese di ottobre 2024, sono stati registrati 89 femminicidi in Italia, secondo le statistiche fornite dal Viminale. Durante questa giornata, numerosi programmi televisivi dedicheranno spazio al tema della violenza di genere, con dibattiti e interviste con esperti e ospiti.

giornate di sensibilizzazione in tv

Rai

Per quanto riguarda Rai 1, il programma Sabato in diretta del 23 novembre 2024, a partire dalle ore 17:10, avrà come ospite Linda Moberg, una donna che ha superato maltrattamenti gravissimi, mentre Federica Pellegrini parlerà del tema della prevenzione. Anche il programma Tv Talk di Rai 3, sempre sabato 23, tratterà la questione.

Domenica 24 novembre, il tema verrà affrontato in Uno Mattina in Famiglia (8:35) e in Speciale Tg1 – Sopravvissute (23:35), in un approfondimento su tre donne che hanno affrontato situazioni di abuso. Inoltre, vari programmi su Rai 3, come Agorà e Magistrati, discuteranno la giornata. Lunedì 25, Unomattina e Storie Italiane si concentreranno suiprocessi per femminicidio in evidenza quest’anno.

Ospiti e programmi Rai:
– Linda Moberg
– Federica Pellegrini
– Gino Cecchettin
– Giulia Minoli

Mediaset

Mediaset si impegnerà attivamente a partire da venerdì 22 novembre. Su Canale 5, il programma Super Partes avrà come tema il femminicidio con interviste a personalità politiche, mentre in Verissimo, ospite di Silvia Toffanin, ci sarà Chiara Balistreri che commenterà un arresto legato a violenze subite. Lunedì 25, in Forum, si discuterà di un caso di violenza domestica.

Ospiti e programmi Mediaset:
– Chiara Balistreri

La7

La7 offrirà due appuntamenti significativi. Sabato 23 novembre andrà in onda il film Un altro domani che indaga la violenza sulle donne, e lunedì 25 il docufilm Proserpina e le altre metterà in luce l’arte e la rappresentazione della violenza contro le donne nel corso della storia.

Ospiti e programmi La7:
– Alessio Boni (in In altre parole)

Sky

Su Sky, il programma Ogni 72 ore presenterà quattro casi di femminicidio, disponibile in esclusiva su Sky Crime a partire da lunedì 25 novembre alle 22.

Anche se il problema della violenza sulle donne è complesso e affascinante, le diverse iniziative dei vari network cercano di promuovere consapevolezza e discussione su questa piaga sociale, contribuendo a un cambiamento culturale e sociale necessario.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.