Scopri cos’è la Total Audience e come può rivoluzionare la tua strategia di marketing
La Total Audience rappresenta una novità significativa nel panorama della misurazione degli ascolti televisivi in Italia. Con l’introduzione di questo nuovo standard da parte di Auditel, a partire dal 30 dicembre 2024, si mira a integrare e rendere più complete le informazioni riguardanti i consumi televisivi, considerando sia le visualizzazioni tradizionali che quelle online. È fondamentale approfondire le caratteristiche e il funzionamento di questa innovativa misurazione.
total audience: un nuovo standard di misurazione
La Total Audience integra gli ascolti in diretta dei Small Screen (PC, tablet e smartphone) e gli ascolti Video On Demand su tutti i dispositivi. Da ora in avanti, le rilevazioni Auditel presenteranno un quadro complessivo che include le performance sui televisori tradizionali e sugli schermi connessi a Internet come SmartTV. A partire dal 10 febbraio 2025, dopo un periodo di transizione fino al 9 febbraio, questo nuovo standard sarà l’unico a essere utilizzato da Auditel in tempo utile per il Festival di Sanremo 2025.
funzionamento della total audience
Il nuovo sistema di misurazione tiene conto di varie componenti, tra cui:
- ascolti tramite televisori tradizionali e Smart TV (sia connessi che non), misurati attraverso il SuperPanel in modalità Live + VOSDAL e ascolti VOD;
- ascolti individualizzati elaborati statisticamente per permettere la somma dei dati relativi a Small Screen negli ambiti Live e VOD;
- ascolti in modalità VOD e TSV (Time Shifted Viewing) rilevati sia con il SuperPanel per i televisori non connessi che in modalità censuaria per quelli connessi e per gli Small Screen;
- ascolti Live e VOD ricevuti attraverso i D-Channel, canali esclusivi digitali offerti da vari editori.
Importante è notare che ora gli ascolti VOD e TSV vengono considerati nel momento della visione e non più al momento della trasmissione, con l’eccezione del VOSDAL sui televisori.
campione di riferimento
Il campione su cui si basa il dato censuario rimane il SuperPanel, composto da 16.100 famiglie italiane, inclusi stranieri e famiglie miste. La Total Audience amplia le modalità di misurazione, offrendo un quadro più dettagliato rispetto alla distribuzione degli ascolti sia per fascia oraria che per singolo programma.