Scopri Chi Sarà il Volto di Patrick Bateman nel American Psycho di Luca Guadagnino

Un attore emergente del panorama cinematografico statunitense sembra aver conquistato il ruolo principale nel remake di un classico thriller.

Il regista italiano Luca Guadagnino pare aver scelto il suo attore per il remake di American Psycho, un thriller iconico basato sul romanzo di Bret Easton Ellis. Dopo varie indiscrezioni e considerazioni, è stato identificato Austin Butler come il possibile interprete del rinomato e inquietante Patrick Bateman.

Secondo le informazioni di Variety, Butler è attualmente in fase di trattativa per assumere il ruolo di Patrick Bateman, succedendo a Christian Bale, interprete nell’adattamento del 2000 diretto da Mary Harron. L’attore, noto per le sue collaborazioni con registi di prestigio come Baz Luhrmann, Denis Villeneuve e Ari Aster, avrà così l’opportunità di lavorare per la prima volta con Guadagnino in un progetto tanto atteso.

Anche se non esistono ancora contratti ufficiali, il remake di American Psycho è stato annunciato lo scorso ottobre, con Scott Z. Burns impegnato nell’adattamento del romanzo per la grande schermata. I prossimo progetti di Butler comprendono Eddington di Ari Aster e Caught Stealing di Darren Aronofsky; si rinviene anche la possibilità di una sua collaborazione con Adam Driver in Heat 2 di Michael Mann.

Il romanzo di Ellis ha avuto un impatto notevole, offrendo un ritratto scioccante del protagonista Patrick Bateman, un banchiere d’investimenti di Manhattan che vive una doppia vita come serial killer. Non solo: ha evidenziato in modo dettagliato il mondo yuppie degli anni ’80, portando alla luce le sue violenze grafiche. Tali elementi hanno generato controversie e censure in vari paesi, trasformando l’opera in un simbolo di provocazione culturale. Il film originale del 2000, diretto da Mary Harron e interpretato da Christian Bale, ha raggiunto lo status di cult; Guadagnino e Burns si propongono di offrire una visione rinnovata del materiale, tentando di fornire una valutazione odierna della condizione dell’alienazione e del consumismo.

Reduce dai successi di Challengers e Queer, Guadagnino ha in programma diversi progetti futuri, tra cui Sgt. Rock per DC Studios e After the Hunt, in collaborazione con Julia Roberts e Andrew Garfield. Inizialmente, il nome di Jacob Elordi era stato accostato alla figura di Bateman.

Foto: Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.