Scopri Chi è Davvero la Strega del Sud in Il Mago di Oz e Wicked

Nel contesto de Il Mago di Oz e del suo adattamento in Wicked, si esplora la complessità dei personaggi delle streghe, con particolare attenzione sulla figura della Strega del Sud. Questo personaggio si inserisce in un universo narrativo ricco di personaggi iconici e dinamiche intricate che meritano di essere analizzate.

la strega del sud ne il meraviglioso mago di oz

All’interno dell’universo di Il Mago di Oz e Wicked, vi sono quattro streghe che rappresentano ciascun punto cardinale e le rispettive zone del regno: la Strega Buona del Nord, la Perfida Strega dell’Est, la Strega Buona del Sud e la Perfida Strega dell’Ovest.

Le due streghe malvage sono figure distinte con storie approfondite, contrariamente alle loro controparti buone, le quali tendono a mescolarsi o a sovrapporsi nelle diverse versioni narrate.

Ne Il Meraviglioso Mago di Oz di L. Frank Baum, la Strega Buona del Nord appare brevemente; è colei che accoglie Dorothy, rivelando la sua identità solo successivamente in una rappresentazione teatrale come Locasta. Inizialmente, il Nord era sotto il dominio della Perfida Strega del Nord, Mombi, antagonista principale nel successivo romanzo di Baum.

Sotto il dominio della Strega Malvagia dell’Est, il paese dei Mastichini viveva in oppressione, liberato solo dall’incidente in cui Dorothy atterra sulla strega con la propria casa, recuperando le magiche scarpette argentate. Dall’altra parte, la Strega Malvagia dell’Ovest governava l’area occidentale con un esercito di scimmie alate, perita in seguito a un evento legato all’acqua.

La Figura della Strega Buona del Sud, noto come Glinda, è l’unica ad avere un nome definito sin da subito. Lei appare nel finale per assistere Dorothy nel ritorno a casa.

il mago di oz film

Nell’adattamento cinematografico del 1939 firmato dalla MGM, Glinda viene presentata come Strega Buona del Nord, assorbendo i ruoli di entrambe le streghe buone presenti nei romanzi. Questa fusione ha portato a confusione riguardo alla sua identità.

Il sequel, Il Ritorno de Il Mago di Oz, menziona una Strega Malvagia del Sud, deposta da Glinda. Anche Singra, cugina della Perfida Strega dell’Ovest e dell’Est, riemerge nel romanzo di Rachel Cosgrove Payes The Wicked Witch of Oz.

in wicked

Il racconto di Gregory Maguire in Strega: Cronache dal Regno di Oz, da cui si è sviluppato il musical di Broadway Wicked, mantiene Glinda come Strega Buona del Nord, senza menzionare la Strega Buona del Sud.

Il recente film di Cynthia Erivo e Ariana Grande segue le avventure della Perfida Strega dell’Ovest, Elphaba, e il suo rapporto con Glinda. Inoltre, la Perfida Strega dell’Est, Nessarose, viene introdotta come sorella minore della Perfida Strega dell’Ovest, contribuendo a legare le trame con Il Meraviglioso Mago di Oz.

Concludendo, se ci si attiene ai romanzi di L. Frank Baum, Glinda rappresenta la Strega del Sud. Nella narrazione di Gregory Maguire e il musical Wicked, la figura della Strega del Sud rimane assente, pertanto non può essere associata a Glinda, già definita come Strega Buona del Nord.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.